Video ricetta: Mezze penne alla saracena

mezze penne saracena
cookaround

Oggi vi presentiamo le mezze penne alla saracena, un piatto dal sapore unico e dall’innata semplicità. Un tripudio di sapori che non potrà passare inosservato, accompagnandovi in queste calde giornate estive dove, molto spesso, gli amanti della pasta si trovano in difficoltà. Perché se da un lato la voglia di gustare un buon primo piatto è fortissima, dall’altra c’è il caldo che rende tutto più complesso. Ecco, quindi ,una proposta in grado di accontentare tutti e che, per la gioia di chi non ama stare a lungo davanti ai fornelli, è rapida da preparare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Video ricetta: pasta fredda vegetariana, perfetta per l’estate

Le mezze penne alla saracena

Per questa ricetta occorrono:

400 gr di penne o mezze penne rigate

6 pomodori maturi o, in alternativa, 300 gr di pomodori datterini

1 ciuffo di menta

1 ciuffo di prezzemolo

ricotta salata da grattuggiare

olio extra vergine d’oliva

sale

Per iniziare è necessario mettere a bollire l’acqua dove andrà poi cotta la pasta. Questa dovrà essere salata in precedenza. A parte, lavare e tagliare a pezzi i pomodori, il prezzemolo e la menta e versarli in una padella, aggiungere un bel giro di olio extravergine e mettere da parte.

Cuocere la pasta, facendo attenzione a non andare troppo in là con i minuti. La cottura, infatti, dovrebbe risultare al dente. Una volta pronta, versarla nella padella con il resto del condimento e procedere alla cottura su fuoco vivace. Saltarla velocemente per far amalgamare al meglio gli ingredienti. Quando la pasta sarà pronta grattugiarle sopra una buona dose di ricotta salata e mescolare. La ricotta che si scioglie sarà il tocco in più del vostro primo piatto ormai pronto da portare a tavola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Video ricetta: pasta margherita

Questo primo piatto, pur essendo perfetto per la stagione estiva va servito e mangiato subito. Il tocco speciale dato dalla ricotta che si scioglie a contatto con la pasta calda rischierebbe altrimenti di andar perso rendendo il tutto meno saporito. Quindi, seppur adatte ai mesi più caldi, le mezze penne alla saracena non sono adatte ad essere trasportate o ad essere servite come buffet. Tuttavia, la reperibilità degli ingredienti e la rapidità con la quale è possibile preparare il tutto, fanno di questo piatto il jolly per feste o riunioni con amici improvvisate.

Impostazioni privacy