La focaccia con i pomodori: la ricetta più semplice e golosa di sempre

Fotoda facebook.com/fattoincasadabenedetta/

Che cosa può esserci di più goloso e sfizioso di una merenda salata a base di focaccia? Il classico spuntino che ci fa tornare tutti un po’ bambini e che ci ingolosisce non appena ne fiutiamo il profumo all’orizzonte.

Oggi allora impariamo come preparare con le nostre mani una focaccia com pomodorini semplice ma sper golosa: pochi minuti e potrete gustare una genuina bontà, perfetta anche come accompagnamento di una cena tra amici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Focaccia facile e veloce (video ricetta)

Focaccia con i pomodori: la ricetta

Siete pronte dunque per preparare la focaccia perfetta direttamente in casa vostra. Basteranno pochi ingredineti, un pizzico di pazienza per i tempi di lievitazione e il gioco sarà fatto.

Iniziamo scoprendo tutto ciò che ci occorrerà per portare a termine la ricetta.

● INGREDIENTI ●

240 g di acqua tiepida
10 g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero (3 g)
2 cucchiaini di sale (10g)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva (20g)
300 g di farina 0
Pomodorini a piacere

teglia diametro 30-32 cm
cottura a 210° forno statico
200° forno ventilato

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Video ricetta: focaccia dolce con uva fragola

Iniziamo subito la preparazione. In 240ml di acqua tiepida sciogliamo un cucchiaino di zucchero e 10g di lievito di birra. Dopo aver mescolato bene aggiungiamo due cucchiai di olio extravergine d’oliva e 300g di farina 0 a cui avremo precedentemente unito due cucchiai di sale. Il trucco qui consisterà nell’aggiungere la farina un poco alla volta e mescolando continuamente, così da non creare grumi.

Capiremo che l’impasto è pronto quando inizierà a staccarsi dai bordi della ciotola: sarà allora il momento di corpire con pellicola trasparente e un canovaccio e lasciar lievitare per circa due ore.

Quando l’impasto sarà pronto lo disporremo con cura allinterno di una pirofila che avremo precedentemente ben oliato. L’impasto dovrà ora lievitare per un’altra mezz’ora dopo di che potremo disporvi sopra i pomodorini tagliati a metà. Saliamo e facciamo cuocere per venti minuti in forno statico preriscaldato a 210 gradi.

Quando la focaccia sarà pronta non resterà che tagliarla a spicchi e gustarla in dolce compagnia. Buon appetito!

Impostazioni privacy