Girelle di zucchine: antipasto soffice e goloso

Per un antipasto davvero sfizioso ci vogliono tante bollicine e uno stuzzichino originale ma non troppo pesante. Lasciate dunque nella dispensa le solite olive e patatine, stappate il vostro prosecco preferito e divertitevi con noi nel realizzare le girelle di zucchine, un piatto perfetto per iniziare al meglio la vostra cena tra amici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Girelle di pizza bocolore: ricetta per uno spuntino sano e goloso

Girelle di zucchine: la video ricetta

Per preparare queste soffici e golose girelle di zucchine sarà bene partire da un recupero di tutti gli ingredienti necesari. noi vi proponiamo subito la lista completa.

Ingredienti:

450 g di farina tipo 2

mezzabustina lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero

60 g olio evo

250 ml latte

sale q.b.

formaggio q.b.

4 zucchine medie

2 patate medie

origano a piacere

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Girelle di mozzarella: due varianti per un finger food fresco e goloso

La preparazione non è poi così difficile. Occorrerà solo un po’ di pazienza nella pulizia delle verdure e nel loro taglio, oltre che ovviamente nell’attesa dei tempi di lievitazione.

Da dove partire? Sicuramente dall’impasto che dovrà poi lievitare ben ben due ore, tempo durante il quale ci dedicheremo al lavaggio, pulizia e taglio a rondelle di patate e zucchine: a tal proposito ricordate di creare fette sottilissime, che saranno così sicuramente cotte una volta uscite dal forno e ci eviterano lo spiacevole morso di una patata cruda.

Per l’impasto uniamo in una ciotala capiente farina, lievito, zucchero, olio, latte e sale. Impastiamo bene il tutto e, una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo, riponiamolo nella ciotola infarinata e lasciamolievitare coperto.

Quando il panetto avrà raddoppiato il suo volume saremo pronte per stenderlo con l’aiuto di mattarello e farina. Ricaviamo ora delle strisce sulle quale disporremo per il verso della lunghezza patate e zucchine, alternate a un po’ di formaggio. Arrotoliamo ora le strisce su se stesse a formare delle rose che passeremo poi in forno(preriscaldato a 180 gradi) per circa 20 minuti.

Prima di infornarepotete aggiungere, se vi paice, una spolverata di erbe aromatiche: noi abbiamo scelto l’origano.

Ora non vi resta che gustare le vostre girelle di zucchine. Buon appetito!

Impostazioni privacy