Video ricetta: risotto con albicocche, zucchine e rosmarino

Un particolare e gustoso primo piatto, perfetto per un pranzo della domenica, il risotto con albicocche, zucchine e rosmarino.

Un accostamento di sapori davvero unico che regalerà al palato un’esperienza gastronomica senza indimenticabile.

Il dolce delle zucchine e il gusto leggermente acidulo delle albicocche, sarà esaltato dall’aroma deciso del rosmarino.

Come preparare il risotto con albicocche, zucchine e rosmarino

Per preparare il risotto con albicocche, zucchine e rosmarino vi occorreranno:

  • 300 grammi di riso
  • 150 grammi di zucchine
  • 300 grammi di albicocche
  • sale quanto basta
  • pepe quanto basta
  • 1 rametto di rosmarino
  • brodo vegetale quanto basta
  • 30 grammi di formaggio grana grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Per prima cosa, si dovrà preparare il brodo vegetale e poi si potranno lavare e mondare le zucchine. Dopo averle tagliate a dadini si faranno rosolare in una casseruola con dell’olio, del sale e del pepe.

Nel frattempo si dovranno lavare le albicocche, eliminarne il nocciolo e tagliarle a dadini. Di queste albicocche una parte, la si aggiungerà alle zucchine in cottura, facendole insaporire per cinque minuti.

Dopo aver fatto rosolare assieme zucchine e albicocche sarà il momento di aggiungere il riso al condimento e dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti si dovrà aggiungere il brodo vegetale durante la cottura del risotto.

Dopo circa un quarto d’ora si potrà aggiungere il rametto di rosmarino e completarne la cottura, che sarà definita dal tipo di riso prescelto.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Polpette di zucchine e carote, la ricetta light per il secondomorbido e goloso 

A questo punto, si dovrà spegnere il fuoco e mantecare il risotto con il grana grattugiato e sporzionarlo nei piatti, servendolo con qualche cubetto di albicocca fresca sopra.

Questo risotto, conquisterà tutti al primo assaggio e le albicocche, potranno essere sostituite anche dal melone, un frutto dolce ma dal gusto molto particolare, perfetto per essere abbinato alle zucchine.

Preparare i primi piatti, utilizzando frutta e verdura, rappresenta una piacevole opportunità di sperimentare una cucina diversa ed innovativa. L’accostamento dolce e salato spesso da origine a piatti davvero succulenti, soprattutto se aromatizzati da odori, erbette e spezie particolari.

In cucina dopo il cibo, l’ingrediente fondamentale è la fantasia, il risultato verrà di certo apprezzato attorno alla tavola! Provare per credere…

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Involtini di zucchine con tonno: antipasto fresco e leggero pronto in 5 minuti 

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL PER PREPARARE IL RISOTTO CON ALBICOCCHE, ZUCCHINE E ROSMARINO -IL VIDEO-

Impostazioni privacy