Scienza e amore, ecco cosa accade quando una coppia si tiene per mano

La coppia e le dinamiche dell’amore sono uno degli argomenti più discussi ma anche più studiati dalla scienza.

Grande alchimia, quella che si crea tra due persone innamorate, ma anche tante le risposte scientifiche e le scoperte, su alcuni comportamenti amorosi, come la passione, che secondo la scienza, sarebbe causata da una parte specifica del cervello.

Secondo un’altra recente ricerca scientifica, quando due innamorati si tengono per mano, ai loro corpi succederebbe qualcosa di stupefacente.

Quando due innamorati si tengono per mano, avviene il fenomeno della sincronia

Secondo uno studio scientifico pubblicato su Scientific Reports, condotto da Pavel Goldstein, la capacità di sincronizzarsi con gli altri, sarebbe ampiamente comprovata in un comportamento di coppia, il tenersi per mano.

Secondo il ricercatore, quando due innamorati si tengono per mano, avverrebbe un fenomeno chiamato sincronia sociale, il loro cuori ed il loro respiro si adatterebbero l’uno all’altro sincronizzandosi in modo perfetto.

L’empatia che si creerebbe tra due persone unite da sentimenti d’amore, potrebbe addirittura far diminuire il dolore, qual’ora uno dei due partner ne provasse per qualche motivo.

Il perché tutto questo accada, resta ancora sconosciuto, ma l’osservazione del fenomeno, pone senza dubbio basi certe per le ricerche e gli studi futuri.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: L’amore a prima vista esiste, ce lo conferma la scienza

Il tocco delle mani, sarebbe la chiave di tutto, come afferma lo studioso:

” Il tocco interpersonale ha un importante ruolo sociale e affettivo. Nello specifico il contatto pelle-pelle contribuisce alla crescita dei bambini prematuri, regola la loro risposta allo stress, dona conforto e benessere emotivo, oltre ad avere effetti analgesici. Dal punto di vista psicologico, il tocco interpersonale aumenta l’attività elettrodermica della coppia e modula il battito cardiaco e la pressione del sangue in risposta allo stress dell’ansia”

Ogni giorno l’amore non finisce di stupirci e gli studi attorno alle dinamiche legate al fisico e ai sentimenti,  davvero un universo tutto da scoprire che dimostra quanto il motore del mondo sia in continua evoluzione e accresca le sue potenzialità, ad ogni battito di cuore, proprio come dimostra questa curiosa ricerca scientifica sulla sincronia sociale.

Quando gli occhi si incontrano e le mani si sfiorano, l’universo per un istante si ferma e da vita ad una magia unica, un dono per il cuore e la vita di tutti noi.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Relazioni di coppia: Cercasi anima gemella, come si fa ad incontrarla? 

GUARDA GRANDE FRATELLO VIP, CHI SARANNO I CONCORRENTI? -IL VIDEO-

 

Impostazioni privacy