Rotolini dolci da buffet, tanti mignon pronti in mezz’ora

Foto da facebook.com/fattoincasadabenedetta/

State preparando una cena a buffet ma non sapete come inserire un tocco dolce? Niente paura: CheDonna.it ha l’indea che fa al caso vostro! Nessuna torta difficile da servire e dai lunghi tempi di preparazione, bensì delle rotelline mignon da mangiare come finger food e pronte in una mezz’ora. Provare per credere!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Tutorial cucina: ciambelle con gocce di cioccolato una delizia per il palato!

I rotolini dolci: perfetti mignon fai da te

I mignon sono ideali per un buffet ma, invece di comprarli e spendere una fortuna, impariamo come prepararli in casa con il minimo sforzo.

Queste rotelline bianche e nere saranno facilissime da realizzare ma anche buonissime da gustare. Iniziamo a scoprire che cosa ci occorrerà per la preparazione.

● INGREDIENTI ●
Rotolini al Cacao (Rotoli Mignon al cacao ripieni di ricotta e gocce cioccolato):
5 uova
150 g di zucchero
130 g farina
20 g di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci (8 g)
250 g di ricotta
2 cucchiai di zucchero
50 g di gocce di cioccolato
latte per la bagna

Rotolini Bianchi (Rotoli Mignon ripieni di mascarpone e Nutella):
5 uova
150 di zucchero
150 g di farina
1/2 Bustina di lievito per dolci( 8 g)
250 g di mascarpone
2 cucchiai di crema alle nocciole / nutella
latte per la bagna

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Video ricetta vegana: mousse al cioccolato in 5 minuti

Iniziamo preparando i rotolini neri. Muniamoci di un recipiente ben capiente in cui sbatteremo le uova e aggiugneremo un po’ alla volta la farina e lo zucchero. Aggiungiamo anche il cacao amaro, il lievito per dolci e, quando il composto sarà omogeneo, versiamo il tutto su una placca rivestita di carta forno. Abbiate cura di livellare bene il composto prima di metterlo in forno preriscaldato a 180 gradi. Dopo circa 15 minuti saremo pronti per sfornare.

Mentre il composto cuoce prepariamo la farcia unendo ricotta, zucchero e gocce di cioccolato. Quando la base si sarà raffreddata tagliamola in tre strisce che bagneremo con il latte e cospargeremo con la farcia per metà. Arrotoliamo e stringiamo bene con l’aiuto di un foglio di carta forno e ricaviamo le nostre rotelline che disporremo su dei pirottini per servire.

E per i rotolini bianchi? Il procedimento sarà lo stesso solo che noninseriremo il cacao nel’impasto base e farciremo cn un composto a base di mascarpone e Nutella: una variante da leccarsi i baffi!

Pronte allora per mettervi all’opera? Il lato dolce del vostro buffet sarà pronto in pochi minuti. Buon appetito!

Impostazioni privacy