L’afa e la stanchezza possiamo combatterle con i giusti alimenti

L’estate la bella stagione caratterizzata dal caldo e dall’afa spesso causa in molte di noi un senso di stanchezza e di spossatezza che possiamo combattere mangiando degli alimenti specifici.

Ovviamente in generale tutta la frutta e la verdura insieme ad abbondanti quantità di acqua possono aiutarci, ma entrando nello specifico ci sono degli alimenti in particolare che possono dare grande aiuto!

Alimenti che contrastano il caldo!

Questi alimenti sono:

  • sedano ricco di sali minerali e povero di calorie aiuta a regolare la pressione sanguigna che con il caldo tende ad abbassarsi, provocando una situazione di debolezza e mancamenti. E’ possibile mangiarlo o preparare una bevanda: in un lt di acqua immergere un gambo di sedano, due spicchi di mela verde e qualche pezzo di melone
  • zucchine ottime per combattere la disidratazione infatti sono composte per il 95% da acqua ed hanno un contenuto calorico bassissimo, inoltre sono una fonte di calcio, fosforo, potassio e ferro.
  • le albicocche sono un frutto sicuramente ricco di vitamine e sali minerali ma in assoluto ciò che le distingue è la loro capacità di accelerare il metabolismo, contrastare i radicali liberi e combattono l’insonnia…quindi se è una serata particolarmente calda o avete corso prima di andare a letto mangiate albicocche che vi aiuteranno ad abbassare l’adrenalina e dormire serenamente

Questi sono degli alimenti nello specifico, comunque la frutta e la verdura nel periodo estivo sono alimenti che vanno mangiati in  quantità perché proteggono anche la pelle dal sole aiutando le creme solari.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:https://www.chedonna.it/2014/06/06/come-prevenire-i-fastidi-dovuti-caldo/

Particolarmente efficaci sono gli alimenti ricchi di betacarotene e vitamine: pesche, carote, meloni, angurie tutti ricchi da carotenoidi che favoriscono la produzione di melanina.

Nel caso in cui oltre a patire il caldo avete subito scottature gli alimenti arrivano sempre in nostro aiuto: scottatura ? applicare sulla pelle per circa 30 minuti una fetta di patata, allevia immediatamente il dolore.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:https://www.chedonna.it/2017/05/25/alimentazione-rendere-le-nostre-ossa-piu-forti-gli-alimenti-giusti/

Volendo potreste fare anche degli impacchi a base di melone o cetriolo frullati.

Impostazioni privacy