Alimentazione: Cannella miracolosa: ecco tutte le proprietà e gli usi

(istock)

E’ una spezia sicuramente conosciuta dai pasticcieri perchè viene molto utilizzata nella preparazione dei dolci, ma non tutti ne conosciamo le altre proprietà e tutti i benefici che la cannella possiede.

La cannella tutte le proprietà e i benefici

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Difficoltà a prendere sonno? Ecco i cibi da evitare se vogliamo dormire

Famosa e riconosciuta per il suo profumo particolare ce soprattutto inconfondibile che richiama alla memoria paesi esotici, la cannella però è molto di più di questo è ricca di proprietà e nutrimenti importanti per il nostro organismo. Gustosa e particolare questa spezia è molto versatile ed un ottimo rimedio naturale che può essere fruttato in molte situazioni.

Questa spezia è famosa fin dall’antichità dove veniva apprezzata soprattutto per le sue doti antisettiche, ma con il passare del tempo è stata apprezzata e sono state scoperte le sue molteplici proprietà sia in campo culinario, sia per il benessere dell’organismo sia in campo cosmetico.

Forse non tutti sanno che la cannella si ricava da un albero , il Cinnamomum verum,  da questo possiamo ottenere la cannella in polvere, i bastoncini e l’olio di cannella che può essere utilizzato per aromatizzare i cibi sia salati che dolci, mentre i bastoncini possono essere usati per creare delle tisane o degli infusi.

Sia la cannella sotto forma di bastoncino che in polvere offrono numerosi benefici al nostro organismo e primo fra tutti è sicuramente il suo effetto di equilibratore degli zuccheri e di conseguenza della glicemia. La cannella è in grado di regolare la concentrazione degli zuccheri all’interno del nostro sangue e viene inoltre considerato un ottimo rimedio nei casi di diabete di tipo 2. La polvere della cannella è ricca di principi attivi che sono in grado di ridurre i trigliceridi ed il colesterolo cattivo, è inoltre un’ottimo antibatterico naturale ha una elevata efficacia nel contrastare e nel combattere i funghi.

Negli ultimi anni la cannella è molto usata anche in campo cosmetico vine infatti utilizzata sotto forma di polvere per riattivare la microcircolazione. Se la mescoliamo ad un olio vegetale possiamo ottenere un scrub profumato che renderà la nostra pelle morbida e luminosa, se la uniamo al miele otterremo un’ottimo detergente per il viso. Non ci resta che provarla!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Un’alimentazione ricca di proteine ma senza mangiare carne, pesce latte e uova!

Impostazioni privacy