Zucchine ripiene e polpette di zucchine, due ricette in una

Foto da fattoincasadabenedetta.it

E’ successo a tutte, fare le verdure ripiene e ritrovarsi con quantitativi di farcia in eccedenza. Che cosa fare in simili circostanze? Facile, delle golosissime polpette! Lungi da noi anche solo l’idea che qualcosa in cucina possa andare buttato: l’unione di carne e polpa della verdura scelta darà vita a delle polpette più che golose, del resto il ripieno è sempre la parte più ambita di ogni ricetta.

Che cosa aspettiamo allora? Scopriamo come trasformare una smeplice ricetta in un doppio secondo da leccarsi i baffi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Polpette crudiste: pochi ingredienti e il piatto è pronto!

Zucchine ripiene e polpette di zucchine: ricette per uan cena veloce

Oggi ci divertiremo a preparare le zucchine ripiene. Primo passo scoprire tutti gli ingredienti ce ci occorreranno e mi raccomando, acquistateli in abbondanza!

● INGREDIENTI ●
3 Zucchine (circa 600g)
300g di macinato misto
1 Uovo
20g di parmigiano
100g di pangrattato
400g di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di acqua
sale a piacere

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Video ricetta: zucchine al forno ripiene con prosciutto cotto e scamorza

Il primo step sarà anche il più delicato e quello che richiederà più pazienza e cura per il dettaglio. Le zucchine andranno infatti divise in tre parti e svutate della loro polpa, così da ridurre ciascuna e tre cilindri vuoti che potremmo poi nuovamente farcire. L’abilità si vedrà ovviamente nella perizia di ricavare quanta più polpa possibile seza rompere la zucchina. Prendetevi il tempo necessario e eseguite un alvoro di cesello.

Ora siamo pronte a pensare al ripieno. Sminuzziamo accuratamente la polpa delle zucchine e uniamo a carne, uova, parmiggiano, prezzemolo e il pangrattato. Aggiustiamo di sale e pepe e siamo pronte per impastare.

Ora è tempo di farcire le zicchine: ricordate che il ripieno crescerà durante la cottura, sarà bene dunque metterne il giusto, senza esagerare. Del resto già sappiamo che cosa farne dell’avanzo. Formateci delle piccole polpette e fatele cuocere nellos tesso pomodoro che avrete preparato per le zucchine, non prima però di averle infarinate per bene. Ci sarà da leccarsi i baffi!

Mettiamoci allora subito ai fornelli e seguiamo con cura la video ricetta. Buon appetito!

Impostazioni privacy