Sai perché i Ray-Ban si chiamano così?

iStock Photo

Da quando Tom Cruise li abbinò a un famoso giacchetto di pelle, proprio mentre saliva sul suo aereo in quel di Top Gun, la loro popolarità schizzò alle stelle. Non che gli servisse una star per accedere ai vertici della fama mondiale. I Ray-Ban sono, sin dalla loro nascita, gli occhiali da solo più famosi e venduti del pianeta, un’icona intramontabile per cui, inutile dirlo, tutte siamo passate almeno una volta nella vita.

Mentre sceglievano se la lente dovesse essere specchiata e quanto la mitica “gocia” dovesse esser grande, difficilmente ci siamo però poste la domanda più banale: che cosa significa Ray-Ban e perchè gli occhiali da sole più famosi di sempre si chiamano proprio così? Oggi CheDonna.it prova a svelarvi il segreto dietro questo nome oramai iconico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Sai perché si dice “zuffa”?

Ray-Ban, origine del nome

La storia dei mitici Ray-Ban inizia nel 1937 quando un pilota dell’aviazione (guarda caso!) chiese all’azienda americana Bausch & Lomb di creargli degli occhiali in grado di filtrare al meglio la luce accecante del sole mentre era alla guida del suo aereo.

Nacque così il modello più iconico dell’azienda, l’occhaile Aviator, quello con la lente a goccia che ancora oggi non smette di affascinarci. Il successo del modello fu tanto repentino e l’efficacia della lente nel filtrare i raggi solari così sorprendente, da far sì che l’esercito facesse immediatamente un consistente ordine, così da garantire ai popri soldati una vista senza alcun riflesso solare fastidioso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> SAI PERCHE’ il genere poliziesco si chiama “giallo”?

Proprio la capacità di respingere i raggi solari era infatti la qualità più apprezzata nel modello appena nato, oltre alla sua straordinaria capacità di donare davvero ad ogni tipologia di volto. La scelta del nome per il nuovo marchio apparve così incredibilmente ovvia e immediata: Ray-Ban, letteralmente “bloccare i raggi del sole”.

Molto più ovvio di quanto potevate pensar vero? A volte le traduzioni letterali sono la risposta più ovvia ma anche più sicura, un po’ come un modello di occhiali da sole vecchiotto ma intramontabile.

Impostazioni privacy