Casa fresca senza aria condizionata: i 5 trucchi da provare

iStock Photo

Aria condizionata, per molti un’ancora di salvezza irrinunciabile per sopravvivere alla calura estiva ma per altri una vera e propria maledizione, fonte inalienabile di malanni, contratture muscolari e chi più ne ha più ne metta.

Se anche voi fate parte di questa seconda schiera di avversori non perdetevi d’animo: non siete condannati a un’estate di sudore a non finire, a patto però che conosciate i giusti accorgimenti per mantenere fresca la vostra casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> ESTATE: Aria condizionata? Sì, ma attenti alle contratture

5 modi per avere una casa fresca senza l’aria condizionata

Anche senza aria condizionata è infatti possibile avere una casa ben refrigerata, senza lunghe notti insonni e in preda a ingestibili pozze di sudore. L’importante sarà sapersi muovere almeglio e fare affidamento su piccoli stratagemmi infallibili. Noi ve ne proponiamo 5 che potrebbero cambiarvi la vita.

1 – Tende da sole

Se volete fare un piccolo investimento impedite al sole di battere sulle voste finestre tutto il giorno. Anche delle semplici piante ma dalla giusta altezza potrebbero darvi grandi soddisfazioni.

2 – Addio fornelli

Se avete un barbeque o una griglia da esterni è il momento giusto per sfoderarla. In alternativa vi consigliamo approfondite ricerche in fatto di piatti freddi e insalate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Tessuto combatti afa e caldo

3 – Lenzuola umide

No, non dovrete fradiciare il vostro letto: un piccolo nebulizzatore da utilizzare sulle lenzuola prima di andare a dormire le rinfrescherà quel tanto che basta per riposare al meglio.

4- Grano saraceno

A differenza delle classiche imbottiture, questa permetterà al vostro cuscino di non subire l’influenza del calore corporeo. Un naturale strato d’aria tra le pule del grano saraceno isola infatti l’imbottitura.

5 – Aria della sera

Se di giorno è consigliabile tenere chiuse finestre e persiane per lasciar fuori l’aria calda di sera sarebbe bene aprire le finestre e lasciar spazio all’aria della sera. Le temperature subiscono infatti un calo durante la notte, l’importante sarà ricordarsi di richiudere le finestre prima che il sole sia troppo alto.

Impostazioni privacy