Torta fredda Coppa del Nonno, una cremosa tentazione da preparare in pochi minuti

Foto da facebook.com/Le-Delizie-di-uccia3000

E’ innegabile, nella mente di ognuno di noi esistono alcuni, per così dire, ingredienti, che fanno subito estate: le ciliege, il prosciutto e melone, la capre e, ovviamente, il gelato. Quando il palato inizia a riscoprire certi sapori la mente viaggia subito verso, sole, mare e vacanze. Uno tra tutti però è il sapore legato alle estati dell’infanzia, quelle passate in famiglia e a giocare sulla spiaggia con gli amici fin dopo il tramonto: il sapore della Coppa del Nonno, il gelato che da sempre accompagna le estati italiane.

Oggi CheDonna.it vuole rendere omaggio a questo classico della cucina estiva realizzando una torta proprio al sapore di Coppa del Nonno, dessert bello, goloso, facile da realizzare e, ovviamente, a prova di fornelli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Torta fredda all’ananas: buona, facile e senza cottura

Torta Coppa del Nonno: la ricetta

La preparazione di questo dolce sarà una prova alla portata anche delle cuoche meno esperte, così che tutte saremo in grado di portare in tavola un fine pasto di sicuro successo, irresistibile sia per gli occhi che per il palato.

Ma come si prepara la torta Coppa del Nonno? Iniziamo scoprendo tutto ciò che ci occorrerà per realizzare la ricetta.

Ingredienti base:
350 gr di biscotti secchi al cacao
110 gr di burro fuso

Ingredienti farcia:
250 gr di panna da montare già zuccherata
250 gr di mascarpone
70 gr di zucchero a velo
30 gr di caffè solubile

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> La crostata alle fragole pronta senza nemmeno un minuto di cottura

Il primo step sarà realizzare la base. in un mixer tritiamo dunque i biscotti secchi al cacao e uniamoli poi, in una ciotola, al burro. Con il composto ottenuto foderiamo uno stampo a cerniera, pressando bene sia sul fondo che sul perimetro.

Mentre la base riposa in frigo prepariamo il ripieno. Montiamo allora la panna con lo zucchero a velo e aggiungiamo poi il caffè solubile e il mascarpone.

Cospargiamo al superfice con il composto di burro e biscotti ridotto a granella e mettiamo il tutto a riposare il frigorifero per almeno 4 ore. Una spolverata di cacao in polvere e siamo pronte per servire! Buon appetito!

Impostazioni privacy