Coppia: il regalo per l’anniversario di matrimonio tra storia e curiosità

Fonte foto: Pinterest

I regali in un rapporto di coppia, ricoprono un ruolo davvero importante, soprattutto per le donne.

Nella maggior parte dei casi, non importa che il regalo sia molto costoso, ma che ci sia e che vada a valorizzare una data meravigliosa come l’anniversario di matrimonio.

L’usanza di coppia, di scambiarsi doni nel giorno che ricorda la data delle nozze, nasce nel Medioevo e porta con se qualche curiosità.

Come è nata la tradizione del regalo per l’anniversario di matrimonio

Scambiarsi un regalo per il giorno dell’anniversario di matrimonio è un gesto a cui si tiene e che moltissime coppie compiono, senza chiedersi da dove abbia origine questa bellissima usanza o tradizione.

Che sia un pensierino divertente, una cena a lume di candela o un gioiello che suggelli l’amore, festeggiare la data del matrimonio è davvero un modo bellissimo per rinnovare l’amore.

La nascita della tradizione del regalo di anniversario delle nozze, sembrerebbe sia nata nel Medioevo e precisamente nell’Europa Centrale, dove ad essere festeggiati erano in origine solo i 25 e i 50 anni di matrimonio.

Per i 25 anni, era tradizione che l’uomo regalasse alla donna una coroncina o una ghirlanda d’argento, mentre per i 50 anni, la ghirlanda o la coroncina dovevano essere in oro. Proprio per questo i due anniversari portano l’attuale nome di nozze d’argento e nozze d’oro. Le coroncine erano il simbolo dell’armonia creatasi nel rapporto in grado di far durare un matrimonio così a lungo.

Il regalo da parte della donna per suo marito, non era contemplato.

Una svolta importante avvenne intorno agli anni ’30 quando si cominciarono a festeggiare anche altre tappe intermedie come il primo anno, i 10 anni, i 20 e i 70 anni, questi ultimi sempre più rari per via dell’età.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Intimità: I 36 sono gli anni migliori per la donna…..sotto le lenzuola 

Secondo i sociologi, alla base del festeggiamento degli anniversari di matrimonio ci sarebbe l’esigenza di onorare e premiare la stabilità della coppia, fondata su un vincolo d’amore e di fedeltà.

Il regalo che gli sposi si scambiano, rappresenterebbe il premio a tanta costanza e al tanto amore condiviso.

Oggi, con l’aumento sempre più costante dei divorzi, la tradizione è cambiata, portando le coppie di sposi a festeggiare e scambiarsi regali ad ogni anniversario, proprio con la certezza che forse, arrivare a festeggiare le nozze d’argento potrebbe essere considerata un’utopia!

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Intimità: l’amore ed il sesso non hanno età, non lasciamo influenzare! 

GUARDA GRANDE FRATELLO VIP, CHI SARANNO I CONCORRENTI? -IL VIDEO-

 

 

 

Impostazioni privacy