Tutorial cucina: insalata di polpo e patate lesse…il gusto del mare!

La voglia di mare la possiamo esprimere in molti modi anche in ambito culinario infatti ci sono dei piatti tipici dove è possibile ritrovare il sapore del mare come in questa ricetta dove il polpo la fa da padrone.

Il polpo nel piatto ed ecco il sapore del mare!

E’ una ricetta semplicissima e veloce che però potremmo dire può essere considerata un’ insalata sostanziosa che può sostituire un pasto completo se ci affianchiamo poi un buon frutto.

INGREDIENTI

  • 1 KG DI POLPO
  • 60 GR DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
  • PEPE Q.B.
  • SALE Q.B.
  • 1 KG DI PATATE
  • PREZZEMOLO Q.B.
  • 60 GR DI SUCCO DI LIMONE
  • FOGLIE DI ALLORO

Preparo 2 pentole con dell’acqua fredda, in una immergere la patate e lessarle per circa 40 minuti, nell’altra metetre le foglie di alloro per profumarla e aspettare che arrivi a ebollizione.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: https://www.chedonna.it/2010/04/18/insalata-di-mare/

Nell’ attesa pulire il nostro grande polpo, lavarlo e quando l’ acqua ormai bolle prenderlo per la testa e immergere i tentacoli almeno tre volte per far si che si arriccino, poi immergere tutto il mollusco e lasciare cuocere per circa 50 minuti.

A fine cottura tagliare il polpo a dadini e anche le patate dopo averle pelate.

Mettere tutto in una ciotola e preparare il condimento.

Come?

Semplicissimo utilizzare un contenitore che si può chiudere, versare dentro il succo di limone, l’olio extra vergine di oliva il sale e il peep nero macinato, shecherare il tutto ed ecco fatto l’emulsione per il condimento è pronta.

Versare il tutto, mescolare e aggiungere un pizzico di prezzemolo tritato e voilà la nostra insalata è pronta.

Come vedrete nel tutorial è una ricetta semplicissima da eseguire e nello stesso tempo gustosa e pratica da portare in ufficio per la pausa pranzo, sicuramente vela invidieranno in molti che magari vorranno anche assaggiarla!

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:https://www.chedonna.it/2014/03/13/polpo-alla-paprika-come-prepararlo/

Buon appetito!

 

Impostazioni privacy