Post Partum: Asma e obesità nei piccoli? La cura sono gli animali domestici

(istock)

Vivere con cani e gatti apporta dei benefici non solo per gli adulti ma anche per i più piccoli e a sostenerlo è uno studio americano il quale sostiene che la presenza degli animali domestici aiuta il neonato  a proteggerli da asma e dall’obesità.

Gli animali domestici aiutano a combattere l’asma e l’obesità

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:Post Partum: Sogni d’oro anche per i genitori con la nuova super culla!

Per i bambini piccoli affetti da asma e obesità esiste una cura particolare vivere con i cani e gatti, questa teoria sembra avere effetti positivi anche per i neonati nati con parto cesareo e chi è stato allattato al seno.

Questa ricerca è stata effettuata da un gruppo di esperti dell’Università di Alberta del Canada che hanno esaminato circa 800 bambini che erano in contatto con gli animali domestici sia durante la gravidanza che nei successivi primi mesi di vita esaminando i germi contenuti nelle feci dei piccoli e fornendo un questionario alle mamme.

I risultati hanno mostrato che la flora batterica dei più piccoli che vivono in contatto con animali domestici era più ricca di due batteri, Oscillospira e Ruminococcus, che vengono associati ad un minor rischio di obesità e di asma. E’ stato inoltre osservato come la presenza di questi animali fosse in grado di influenzare indirettamente il microbioma da animale a madre e da madre al feto durante i nove mesi della gravidanza e nei successivi tre mesi dopo la nascita.

I ricercatori hanno inoltre notato come convivere e crescere con cani e gatti aiuti i bambini a sviluppare “anticorpi” in grado di diminuire la trasmissione dello Streptococco di tipo B quello cioè che sembrerebbe responsabile della comparsa della polmonite nei bambini.

La stessa direttrice e responsabile dello studio ha sostenuto con in un futuro prossimo sarà possibile creare, realizzare degli integratori che contengano questi due batteri così da poter contrastare sia il sovrappeso che le allergie infantili.

La presenza degli animali domestici nella vita dei nostri bambini ha effetti positivi non solo sull’obesità e le allergie ma anche sul loro senso di protezione e sicurezza permette loro inoltre di sentirsi in grado dia ffrontare lo stress in modo costruttivo ed imparando inoltre ad essere più socievoli e più responsabili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Post Partum: I consigli per far vivere al meglio l’estate ai neonati

 

Impostazioni privacy