Psiche: Esiste un legame tra libero arbitrio e felicità?

(ISTOCK)

Esiste un legame tra libero arbitrio e felicità? A quanto pare al risposta a questa domanda è si esiste e sarebbe anche positivo. A dirlo è la scienza la quale sostiene che chi crede nel libero arbitrio è più felice rispetto a chi invece è piàù deterministico.

Esiste un legame tra felicità e libero arbitrio?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Psiche: Le lacrime sono segno di debolezza o invece ci fanno bene?

Secondo la scienza chi crede nel libero arbitrio presenta un maggiore grado di benessere soggettivo e un maggiore senso di felicità e questo perchè è meglio confidare nelle proprie capacità piuttosto che confidare nella sorte o nella fortuna.

Ma cosa si intende con libero arbitrio e felicità? Il libero arbitrio è a livello teorico la capacità di compiere delle scelte in modo del tutto autonomo senza cioè lasciarsi influenzare nella scelta da eventi pregressi. Chi crede nel libero arbitrio crede anche che ogni persona  è in grado di poter agire liberamente per poter raggiungere i propri scopi.La felicità invece è una sensazione di benessere che viene percepita da ogni persona.

Sono stati un gruppo di ricercatori cinesi ha mettere in evidenza il legame positivo che c’è tra libero arbitrio e felicità, secondo questi ricercatori credere nelle proprie capacità può incidere in modo positivo nel modificare gli eventi favorendo in questo modo un benessere soggettivo molto elevato indipendentemente dal tipo di cultura di appartenenza.

Questo ci porta ad affermare che più una persona è convinta di poter agire in modo del tutto autonomo per poter raggiungere i propri obiettivi e quello che desidera tanto più sarà facile che si sforzi in modo del tutto cosciente per poter raggiungere al meglio quanto si è prefissato. Questo tipo di comportamento porta indubbiamente al successo e di conseguenza si alza il livello di benessere personale.

Da tenere a mente però che il libero arbitrio non ci dà il permesso di poter fare tutto quello che si vuole o credere di poter fare qualunque cosa. Infatti non è solo importante saper riconoscere gli ambiti e gli aspetti della vita in cui possiamo agire ma è anche importante saper riconoscere i propri limiti e di conseguenza le situazioni in cui non siamo noi che possiamo decidere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Psiche: Suonare uno strumento musicale fa bene al nostro cervello

Impostazioni privacy