Difficoltà a prendere sonno? Ecco i cibi da evitare se vogliamo dormire

(ISTOCK)

Quante volte ci è capitato che dopo aver mangiato fuori casa una volta nel letto abbiamo difficoltà ad addormentarci? Ebbene si alcuni cibi influenzano la nostra capacità di prendere sonno, quindi per evitare di passare la notte in bianco è bene stare attenti ed evitarli.

I cibi da evitare se vogliamo dormire la notte

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Un’alimentazione ricca di proteine ma senza mangiare carne, pesce latte e uova!

Il cibo si collega strettamente a molte aree della nostra vita e non ultima anche sul nostro riposo notturno, quindi per evitare di passare la notte in bianco e di alzarci con l’umore nero dobbiamo imparare a stare attente a quello che mangiamo e non solo altra attenzione da seguire per un buon riposo notturno è di consumare i pasti almeno due ore prima di coricarsi. Ma quali sono questi alimenti nemici del sonno? Vediamoli insieme.

L’alcool è uno dei nemici principali del sonno anche se si è sempre considerato un conciliatore del sonno ed in realtà è così perchè inizialmente ci aiuta a rilassarci ma poi  procura continui risvegli durante la nottata inoltre agisce come rilassatore  dei muscoli respiratori e della respirazione stessa aumentando così il russare e le apnee notturne.

Anche la carne rossa è una cattiva alleata per chi vuole farsi una bella dormita dopo una difficile e stancante giornata lavorativa, questo perchè la carne rossa è ricca di proteine che sicuramente sono molto importanti per il nostro corpo ma sono anche molto difficili per il nostro organismo da sintetizzare e richiedono perciò un lungo lavoro per la digestione.

Anche il cioccolato fondente al quale è difficile dire di no perchè ci coccola,  dopo una giornata difficile fatta di tensioni e umore triste, è un potente nemico del sonno perchè contiene una buona percentuale di caffeina e altre sostanze eccitanti che attivano il nostro cervello.

I cibi speziati e le spezie sono altri alimenti controindicati se vogliamo avere un sonno ristoratore. Paprika, pepe, curry e peperoncino sono assolutamente da evitare di sera perchè portano il nostro organismo a modificare la sua temperatura corporea e questo “confonde” il nostro cervello circa i ritmi di riposo.

Ovviamente tra i cibi da evitare non poteva non mancare il caffè il quale, per poter dormire bene, deve essere evitato non solo la sera ma anche il pomeriggio. La caffeina infatti rimane in circolo nel nostro organismo per ore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Alimentazione: il caffè verde proprietà e benefici

 

 

Impostazioni privacy