Penne peperoni e scamorza affumicata: un primo piatto ricco e gustoso

Foto da cookaround.com

Ci sono giorni in cui ci scordiamo addirittura di mangiare, altri in cui vogliamo solo uno sfizio goloso per allietare le papille gustative, altri ancora in cui mangeremmo pressoché ogni cosa. Non tutte le giornate sono uguali per il nostro stomaco e così, per soddisfare davvero ogni esigenza, ci occorre un vasto panorama di piatti nell’arsenale delle nostre cucine. Pensate di avere tutto ciò che vi occorre? Qualora ci fosse ancora qualche lacuna ci pensa CheDonna.it a colmarla.

Oggi partiamo da un piatto per stomaci forti, quelli che davverohanno tanta fame e vogliono placarla in una manciata di minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Tutorial cucina: orecchiette con prosciutto cotto e scamorza affumicata!

Penne peperoni e scamorza affumicata: ricetta

Quando dunque la fame si fa davvero sentire quello che ci vuole è un primo piatto goloso, sostanzioso e anche veloce da preparare, per soddisfare lo stomaco in un batter d’occhio. Noi vi proponiamo delle penne con scamorza affumicata e peperoni: una bontà senza precedenti per stomaci più che languenti.

Pronte a scoprire come realizzare il piatto? Diamo subito un’occhiata alla lista degli ingredienti.

INGREDIENTI:

PENNE 400 gr
PEPERONI rosso e giallo – 2
SCAMORZA AFFUMICATA 200 gr
POMODORO PELATO 400 gr
OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) 4 cucchiai da tavola
SPICCHIO DI AGLIO sbucciato – 1
CIPOLLA ½
PEPERONCINO ROSSO PICCANTE 1
SALE q.b.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Tutorial cucina: pasta e asparagi una ricetta semplice e primaverile

 Siete pronte dunque per mettervi ai fornelli? Vediamo insieme come procedere.

Facciamo soffriggere aglio e cipolla nell’olio aggiungendo poi i peperoni (uno rosse e uno giallo così da dare subito colore al piatto) e, se ci piace, anche un pizzico di peperoncino.Quando i peperoni avranno avviatola loro cotura aggiungiamo la passata di pomodoro e aggiustiamo di sale. Proseguiamo la cottura per circa 15 minuti, durante i quali potremo portare a bollore l’acqua, cuocere le penne e tagliare a cubetti la nostra scamorza affumicata.

Infine, tuffiamo la pasta ancora al dente nel sugo e facciamo andare per un po’ così che il tutto si insaporisca al meglio. All’ultimo insieriamo anche la scamorza e serviamo il tutto ancora caldo e… filante! Una vera bontà che potrete completare con una grattuggiata finale di scamorza. Buon appetito!

Impostazioni privacy