Matrimonio: I confetti tra storia e tradizione

(istock)

Sono senza dubbio uno degli elementi che non possono mai mancare in un matrimonio, si proprio loro i confetti. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti dai classici alla mandorla e al cioccolato per arrivare a quelli ripieni e dal sapore particole e nuovo. Ma perchè sono così importanti all’interno di questo bellissimo evento?

I confetti tra storia e tradizione

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Organizzare il matrimonio in chiesa e le letture da scegliere!

Ne esistono di molteplici gusti a volte anche molto particolari come al banana e la papaya o ancora al caffè e al pistacchio e c’è anche chi ne va matto e ne riesce a mangiarne una gran quantità in pochissimi minuti, stiamo parlando proprio di loro i confetti piccoli e gustosi dolcetti. Ma perchè sono così importanti all’interno di un matrimonio o di un evento speciale?

La parola confetto deriva dal latino e significa preparato, confezionato. Individuare una data di inizio della creazione dei confetti è piuttosto difficile anche se sembrerebbe che il primo confetto sia nato per scopi curativi e sia stato inventato da un arabo che ebbe appunto la geniale idea di ricoprire il medicinale con un guscio dolce per renderlo più piacevole e favorire così una migliore ingestione. Già a partire dai Romani però i confetti venivano usati come facciamo noi con l’unica differenza che erano gli invitati a portarli agli sposi come segno e augurio di una vita propizia.

E’ però alla fine del 400, grazie anche all’arrivo dello zucchero in tutta l’Europa, che i confetti vengono utilizzati nella forma che noi ben conosciamo. Accanto alla nascita dei confetti si sviluppa anche l’idea di conservare i confetti all’interno di preziose scatoline da qui la creazione delle bomboniere.

Ma perchè sono così in primo piano all’interno del matrimonio? All’inizio di qualche secolo fa i confetti venivano lanciati agli sposi all’uscita dalla chiesa insieme al riso. All’interno delle bomboniere invece sempre per tradizione i confetti devono essere 5 ad indicare un augurio di felicità e fertilità alla nuova coppia. I 5 confetti rappresentano i doni della vita e cioè salute, fertilità, longevità, felicità, ricchezza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Scegliere la data migliore per il proprio matrimonio nel 2018

Impostazioni privacy