Video ricetta vegana: mousse al cioccolato in 5 minuti

Se cercate un’idea per preparare un dolcetto gustoso da servire agli ospiti dell’ultimo minuto, ecco per voi una mousse al cioccolato in 5 minuti.

Una ricetta gustosa, e per di più vegana, priva di ingredienti di origine animale e anche di grassi nocivi per l’organismo e la linea, soprattutto in previsione dell’estate.

La mousse al cioccolato è un dolce al cucchiaio di origine francese che nella sua ricetta originale prevede l’utilizzo di uova, panna, zucchero e ovviamente cioccolato. La prima mousse della storia della cucina risale al lontano 1755 e la ricetta è riportata nel ricettario Les Soupers de la cour, del cuoco francese Menon. Il cuoco nell’antico ricettario descrisse diverse mousse, una alla crema, una al caffè, una al cioccolato ed una allo zafferano.

Tutte dovevano essere servite fredde. Queste ricette originarie, sono giunte fino a noi e reinterpretate da vari chef, anche in versione vegetariana o addirittura vegana, come quella che vi presentiamo, creata dalla personal chef Alice.

Come preparare la mousse al cioccolato vegana  in cinque minuti

La ricetta della mousse al cioccolato vegana vi stupirà per il gusto e per la facilità e velocità di preparazione.

Gli ingredienti sono semplici:

-120 g. di acqua di cottura di ceci

-200 g. di cioccolato fondente

L’acqua di cottura dei ceci viene utilizzata come una gelatina vegetale in parecchie ricette vegane. Essa svolge il ruolo di addensante in creme, mousse e budini.

Il cioccolato fondente andrà tritato con il coltello in modo grossolano e andrà sciolto a bagno maria o nel forno a microonde.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: polpette crudiste: pochi ingredienti e il piatto è pronto

Il risultato sarà quello di una crema morbida e corposa. A questo punto si dovrà montare l’acqua di cottura di ceci proprio come un bianco d’uovo questo grazie alle ‘saponine’ contenute in essa. Prima di montare il tutto si potrà aggiungere qualche goccia di limone e un cucchiaio di zucchero.

Ora si potrà aggiungere il cioccolato fuso all’acqua di ceci montata a neve con un gesto delicato fino a raggiungere un composto omogeneo.

La mousse ottenuta andrà messa in una sac à poche e distribuita in bicchierini singoli. Lasciar riposare le porzioni di mousse al cioccolato in frigorifero per almeno un’ora.

Prima di servire le mousse si potranno decorare con della frutta o della granella di nocciole.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: torta salata sette vasetti: niente bilancia per il rustico più buono che c’è

SEGUITE LA VIDEO RICETTA!

Impostazioni privacy