Organizzare il matrimonio in chiesa e le letture da scegliere!

Se avete scelto di sposarvi in Chiesa come vuole la nostra religione, allora oltre a pensare ad abiti e ricevimenti avrete anche il compito sicuramente a voi gradito di scegliere le letture del vostro fatidico giorno.

Le letture del vostro matrimonio

Sarà un piacere sceglierle perché le letture che vi accompagneranno durante la cerimonia dovranno esprimere al meglio il vostro pensiero e il vostro amore, rendendo ancora più intima ed emozionante la celebrazione.

Quindi avrete modo di creare un vero e proprio libretto da dare agli invitati che potranno così leggere e seguire al meglio tutta la liturgia, sentendosi più partecipi.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:https://www.chedonna.it/2017/05/25/scegli-la-data-migliore-matrimonio-nel-2018/

Per creare il libretto da dare ai vostri invitati dovete tenere conto di tutti i momenti più importanti del rito:

  • la prima e la seconda lettura potranno essere scelte dagli sposi  e prese una dall’ Antico e  l’altra dal Nuovo Testamento, magari lette da due invitati scelti dagli sposi stessi
  • il Vangelo invece può essere scelto dal sacerdote sulla base di argomenti affrontati con la coppia durante il corso prematrimoniale, magari insieme ai due giovani, che potranno decidere con il loro parroco anche l’argomento  dell’omelia. Se il prete vorrà potrà anche permettere ai due sposi di salire sull’altare ed esprimere il loro pensiero durante l’omelia stessa
  • anche la Preghiera dei Fedeli potrebbe essere scritta da voi o da un invitato che poi potrà leggerla
  • come ultima lettura potrete anche inserirne una non religiosa ma pertinente alla situazione, che per voi ha un significato particolare, letta a fine cerimonia da un vostro caro

Canti che accompagnano il vostro matrimonio

Mi raccomando il libretto dovrà contenere anche gli altri momenti liturgici tipici di una cerimonia e soprattutto i canti.

Infatti se avrete un coro di persone che conoscete accordatevi con loro sulla scelta dei brani che accompagneranno tutta la cerimonia.

Mettere i testi delle canzoni permetterà agli invitati stessi di cantare gli inni di gioia per questa giornata speciale.

Quindi parlate con il vostro parroco scegliete le letture più belle e insieme al coro i brani che più esprimeranno la gioia di questa vostra indimenticabile giornata.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:https://www.chedonna.it/2016/04/21/rito-del-matrimonio-quale-scegliere/

Il risultato sarà un libretto che esprimerà al meglio tutte le vostre emozioni coinvolgendo anche gli invitati.

Impostazioni privacy