Moda: stilista olandese trasforma gli escrementi di mucca in abiti

La frontiera del riciclo creativo sembra davvero non conoscere confini, ed è proprio quello che è accaduto in Olanda, dove Jalila Essaidi  una stilista di moda, innovativa ed attenta all’ambiente ha escogitato un modo davvero unico per riciclare gli escrementi delle mucche.

L’inquinamento prodotto dagli escrementi delle mucche presenti negli allevamenti intensivi è davvero globale, per questo la desiner  ha pensato ad un modo creativo per riciclarli.

Abiti fatti con gli escrementi di mucca, la nuova frontiera della moda ecologica

La stilista olandese Jalila Essaidi, chiusa nel suo laboratorio ‘BioArtLab’ ha scoperto che il letame delle mucche, può essere utilizzato per realizzare dei materiali innovativi e biodegradabili.

La scoperta più importante riguardando questo particolare materiale di riciclo, è che da esso si possono ricavare sia le materie prime che i composti chimici per trattarle.

Il nuovo materiale che ha preso il nome di ‘Mestic’ è una sorta di cellulosa che viene ricavata dalle piante ingerite dalle mucche. Dagli escrementi che ne derivano inoltre, si possono ricavare gli acidi per creare l’acetato di cellulosa che risulta essere una specie di ‘plastica liquida’ tutta naturale pronta per essere trattata.

Il materiale ricavato ovviamente risulta essere completamente inodore ed igienico e risulta essere una grande risorsa per il pianeta, come ha commentato la stessa stilista:

“Non è la prima volta che gli scienziati cercano modi di risolvere il problema del letame, ma è la prima volta che viene considerato una risorsa di valore”

Jalila Essaidi infatti, con il patrocinio della città di Eindhoven, ha organizzato una sfilata di moda per presentare alcuni capi realizzati con il Mestic. Questi abiti hanno letteralmente carpito l’attenzione di alcune importanti case di moda.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: ti piacciono le magliette a righe? Attenzione alla tua salute

I tessuti in Mestic infatti, risultano essere leggeri, innovativi e dalle infinite sfumature cromatiche. Se si supera il tabù di dover indossare un meraviglioso capo d’abbigliamento proveniente da escrementi, questa potrebbe diventare una delle scoperte più importanti degli ultimi tempi.

Il Mestic, risulta essere infatti un materiale bio compatibile in grado di trasformarsi in prodotti accattivanti, come gli abiti che molto presto potremo trovare nelle vetrine dei negozi.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 5 cose che ogni Louboutin addicted dovrebbe sapere

GUARDA DESIREE POPPER -IL VIDEO-

 

 

Impostazioni privacy