Sformato di zucca: un dolce contorno per tutta la famiglia

iStock Photo

Periodo di abbronzature oramai arrivato e per farci trovare pronte noi donne siamo disposte a tentare davvero ogni strada. Tra queste c’è ovviamente anche quella dell’alimentazione: chi non si è mai fatta trovare a ingurgitare carote a non finire nella speranza che la pelle sia poi maggiormente ben disposta ad accogliere i raggi solari? Le carote sono infatti alimenti ricchi di carotenoidi (scusate il gioco di parole), quei pigmenti che hanno la funzione di aiutare la melanina nel nostro corpo. Non penserete però che le carote siano l’unico alimento con simili proprietà? Molti altri vegetali hanno queste caratteristiche e tra loro, udiete udite, c’è proprio lei, la zucca.

Se pensavate infatti che si trattasse di un ortaggio escludivamnte autunnale be’, vi sbagliavate. Anche andando incontro alla stagione calda la zucca può rivelare molte sorprese e sarà bene dunque sfruttarne le proprietà fino all’ultimo.

Come? Be’ oggi proviamo preparando un goloso sformato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Vellutata di spinaci: un comfort food sano e facile da preparare

Sformato di zucca: la ricetta

Ma perché scegliere questa ricetta come contorno di pesce o carne. Oltre che per il suo delicato sapore tendente al dolce, anche una serie di valori nutrizionali concorrono a rendere questo un perfetto contorno per grandi e piccini. Ce lo spiega il nutrizionista di Melarossa.it, sito da ci abbiamo tratto la ricetta.

La zucca, come le carote, è uno dei vegetali più ricchi di carotenoidi – spiega Luca Piretta, medico nutrizionista -. Si tratta di pigmenti contenuti in alcuni vegetali che hanno la funzione di proteggere la pelle dai radicali liberi stimolati dai raggi solari. Una volta assorbiti, i carotenoidi vengono trasformati dal fegato in vitamina A, che svolge molte funzioni importanti tra cui quella di consentire la visione notturna, oltre a quella di permettere la crescita e la riparazione dei tessuti, in particolare delle mucose e della pelle

Vogliamo allora provare a realizzare insieme questo piatto? Mettiamoci subito all’opera! Iniziamo scoprendo tutto ciò che ci occorrerà per assemblare il piatto.

Ingredienti

  • zucca
  • formaggio grattugiato
  • pinoli
  • tuorlo d’uovo
  • olio extravergine di oliva
  • cipolla
  • sale
  • pepe

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Tutorial cucina: una fresca insalata di sedano e carote

Pronte allora per mettervi ai fornelli? Ecco il vidoe con tutte le indicazioni per preparare il nsotro sformato di zucca.

Impostazioni privacy