Vellutata di spinaci: un comfort food sano e facile da preparare

Foto da melarossa.it

Ricchi di vitamina A e di ferro, anche se non quanto si crede, gli spinaci sono un vero e proprio toccasana per il nostro organismo, nonché una bontà particolarmente versatile in cucina.

Ripieno perfetto per i ravioli, farcitura per carni a volontà o un gradevole contorno, sia crudo che cotto. Oggi però vogliamo rpesentarvi gli spinaci sotto una veste più leggera, golosa, sfiziosa e un po’ comfort food. Di che cosa stiamo parlando? Di una buonissima e “very light” vellutata. Pochissimi grassi, pochissimi passaggi ma tanto gusto. Siete pronte a provare questa nuova ricetta?

POTREBBE INTERESARTI ANCHE –>Video ricetta: vellutata di piselli con crostini e speck

Vellutata di spinaci: la video ricetta

Una vellutata solitamente implica l’utilizzo di panna e vari grassi per insaporire. Qui invece ci baseremo sul genuino sapore degli spinaci e sulla cremosità data dall’aggiunta di una e una sola patata. Il risultato sarà òeggero ma comunque ricco di sapore, perfetto per uan serata in cui, senza troppo impegno, vogliamo portare in tavola un piatto che ci scaldi corpo e naima.

Pronte allora per mettervi ai fornelli? Primaperò un veloce riepilogo di tutto ciò che ci occorrerà per realizzare quesot piatto.

Ingredienti

  • spinaci
  • patate
  • olio extravergine d’oliva
  • scalogno
  • parmigiano
  • brodo vegetale
  • pepe

POTREBBE INTERESARTI ANCHE –>Vellutata di zucca, la ricetta semplice e genuina

Armiamoci di coltello dunque e iniziamo la preparaizone di questa golosa vellutata. La prima tappa della preparazione si svolgerà infatti sul tagliere: iniziamo affettando lo scalogno e tagliando a pezzetti piccoli la patata e gli spinaci (ovviamente precedentemente lavati con cura).

Facciamo soffriggere lo scalogno in un filo d’olio e, quando sarà divenuto trasparente, aggiungiamo le patate. Facciamo insaporire, copriamo con metà del brodo vegetale e lasciamo andare per aluni minuti con un coperchio a proteggere il tutto. Quando le patate saranno quasi giunte a cottura potremo aggiugnere gli spinaci e il restante brodo. Aggiustiamo di sale e pepe e, quando il brodo si sarà ristretto, passiamo tutto con il frullatore a immersione.

Adesso è il momento di impiattare. Possiamo servire la vellutata con parmiggiano a scaglie e agari qualche pezzetto di pane tostato. Buon appetito!

Impostazioni privacy