DIY: sapone al cioccolato fai da te, una dolce coccola per la pelle

Se cercate un idea per un regalino al femminile da fare ad una persona speciale, non perdete questo video tutorial diy, seguendo il quale potrete preparare un sapone al cioccolato fai da te, una dolce coccola per la pelle.

Un cosmetico naturale per la detersione della pelle fai da te, a base di sostanze preziose come il burro di cacao e di karitè.

Una piacevole sensazione di idratazione sulla pelle e un profumo di cioccolato che renderà il momento del bagno o della doccia un meraviglioso spazio di relax per corpo e mente.

Come realizzare il sapone al cioccolato

Per realizzare il sapone al cioccolato vi occoreranno:

-50 g. di burro di cacao

-50 g. di burro di karitè

-800 g. di olio d’oliva

-100 g. di olio di mais

-300 g. di acqua

-126 g. di soda caustica

-2 cucchiai di cacao amaro

-10 ml. di essenza per sapone al cioccolato

Questo sapone, rappresenta un regalo perfetto per chi ama il cioccolato. Ricco di sostanze nutritive ed idratanti, diventa un trattamento di bellezza semplice ed efficace. L’intenso profumo ed il color cioccolato, dato dalla presenza di cacao amaro, regalano un impatto visivo ed olfattivo davvero unico, che stupirà chi lo riceve ed utilizza.

Il metodo utilizzato per la preparazione del sapone è a freddo e consiste nel portare le temperature degli olii e della soda caustica a 45/50 gradi per poi frullare gli ingredienti assieme.

Per preparare il sapone si avrà bisogno di un termometro da cucina e di una fonte di calore. Dopo aver reperito tutti gli ingredienti elencati si dovranno indossare dei guanti di lattice e degli occhiali protettivi da lavoro.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: DIY: fluffy slime con marshmallows, commestibile per i più piccoli 

Per prima cosa si dovrà pesare la soda caustica e poi miscelarla a dell’acqua con ghiaccio per sciogliere completamente la soluzione.

A questo punto si peseranno gli olii e i burri e poi versarli in una pentola per farli sciogliere.

Il passo successivo sarà quello di verificare che le temperature degli oli e della soluzione caustica siano uguali e a questo punto si potrà unire la soda negli oli.

Poi si dovranno frullare gli ingredienti con un mixer ad immersione e poi si potranno aggiungere il cacao e l’essenza al cioccolato.

Il sapone in forma liquida è pronto, ora si dovrà colare la soluzione negli stampini in silicone e si lascerà raffreddare.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Buste porta mini Post-it: il progetto fai da te per tenere tutto in ordine 

Seguite tutte le indicazioni per la preparazione e la stagionatura nel video tutorial! 

Impostazioni privacy