Alimentazione: Sgranocchiare fave di cacao fa bene alla salute

(istock)

Le fave di cacao sono i semi, il frutto della pianta del cacao produce ed hanno una serie di proprietà benefiche che risultano essere molto utili per la nostra salute. Per questo possono essere fruttate in numerose ricette sfiziose e non solo possono essere mangiate anche da chi è a dieta. Le fave di cacao sono i frutti prodotti dalla pianta del cacao tipica del Venezuela, queste fave, dalla forma allungata, contengono al loro interno dei semi simile alle mandorle dai quali si ottengono la polvere ed il burro del cacao.

Le proprietà benefiche delle fave di cacao

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Bresaola l’alimento ideale per chi fa sport

Nonostante il nome ingannevole questi frutti posseggono numerose proprietà che sono un vero e proprio toccasana per il nostro organismo e per la nostra salute possono infatti anche essere utilizzate da che è a dieta, proprio perchè contengono poche calorie. Le fave di cacao si possono trovare sia crude che tostate e si possono mangiare così come sono oppure possono essere utilizzate in cucina.

Questi frutti contengono minerali, vitamine, antiossidanti, tra i quali spiccano i  polifenoli e flavonoidi, che proteggono il nostro organismo dall’azione dei radicali liberi e quindi dall’invecchiamento precoce della pelle. I flavonoidi inoltre sono ottimi alleati per contrastare e ridurre il livello del colesterolo cattivo. Le fave di cacao hanno una buona incidenza anche sul nostro umore e questo perchè contengono sostanze che agiscono sulle endorfine che portano il buon umore aiutandoci a superare gli stati d’animo negativi, si possono considerare un antidepressivo naturale. 

All’interno di 100 grammi di fave possiamo trovare circa 500 calorie, e ad un primo impatto ci viene subito da dire che non sono affatto poco caloriche e questo è vero ma la ricca concentrazione di fibre, che generano un senso di sazietà e quindi le rendono lo stesso consigliate e utilizzate anche nel caso in cui si sta seguendo una dieta dimagrante.

E’ importante ricordare che questi frutti hanno alcune piccole controindicazioni, infatti nonostante tutti i benefici sopra elencati bisogna sempre consumarle nella giusta quantità, inoltre non devono essere assunte da soggetti che soffrono di ipertensione perchè il cacao contiene seppure in minime quantità delle concentrazioni di caffeina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:La dieta è più efficace con l’aiuto delle noci

Impostazioni privacy