Torta salata soffice alle zucchine: la ricetta facile e golosa

Pronte per scoprire una ricetta facile e veloce che vi trasformerà nelle autrice di una torta salata semplicemente irresistibile. E’ vero, in giro se ne vedono tante, varianti e nuove versioni di un classico della cucina che si presta ad infinite farciture e rivisitazioni. Oggi però noi vogliamo proporvene una davvero semplicissima da preparare e che potrete facilmente presentare come antipasto o portare con voi in una gita fuori porta o, perché, no come pausa pranzo a lavoro.

Pronte per mettervi all’opera? Ecco la torta salata soffice di zucchine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Sbriciolata di patate e salsiccia, la torta salata per tutte le occasioni

Torta soffice alle zucchine: ricetta

Iniziamo insieme la preparazione di questa golosa e soffice torta salata, partendo dal radunare tutto il necessario. Ecco la lista degli ingredienti.

● INGREDIENTI ●
200g di zucchine
3 uova
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
40g di parmigiano.
150g di latte
120g di olio di semi di girasole
50g di fecola di patate
250g di farina
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate 15g
100g di prosciutto cotto a cubetti
100g di emmental a cubetti

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Tortino di patate ripieno: una torta salata semplice e gustosa

 Iniziamo da grattuggia e zucchine così da preparare al meglio l’ingrediente base della nostra torta. Fatto ciò mettiamo un attimo da parte le zucchine e prepariamo il resto del nostro impasto. Sbattiamo tre uova con il sale, lo zucchero e il parmiggiano. Aggiungiamo il latte, la fecola di patate, l’olio di semi di girasole e continuiamo ad amalgamare con cura il tutto. Quando il composto sarà liscio e omogeneo potremo aggiungere le zucchine e la farina con il lievito. Amalgamiamo con cura affinchè non si formino grumi e inseriamo anche prosciutto cotto e emmental, entrambi tagliati a dadini. Versate l’impasto inuna teglia a cerniera rivestita accuratamente di carta forno e fate cuore a 180 gradi per circa 40 minuti. La vostra torta salata è pronta per essere servita! Semplice, veloce e gustosa.

Non vi soddisfano gli ingredineti? Ricordate che le torte salate sono da smepre ricette svuota frigorifero. Sostituite dunque sia le zucchine che il formaggio e l’afffettato con ciò che avete a disposizione. Andranno benissimo pancetta, scamorza, pomodori, piselli o tutto ciò che più vi aggrada. Insomma, date libero sfogo alla vostra fantasia e fate puliazia nel frigo. Buon appetito!

Impostazioni privacy