Bellezza fai da te: lozione naturale per trattare i capelli grassi

Capelli (Thinkstock)

I rimedi naturali che aiutano i capelli ad essere sani e belli sono molti, alcuni dalle proprietà fortemente nutritive come l’avocado, altri molto idratanti come il riso.

Per trattare i capelli grassi però, ve ne sono alcuni molto indicati, capaci di riequilibrare il cuoio capelluto e la produzione di sebo.

Avere i capelli grassi infatti, comporta non pochi disagi, da quello estetico di dover lavare i capelli anche tutti i giorni e di avere comunque sempre un aspetto lucido, a quello di avere costantemente prurito sulla cute e dover affrontare uno squilibrio interno all’organismo di cui il sebo in eccesso rappresenta solo il sintomo più visibile.

Capelli grassi, come affrontare la problematica e come preparare la lozione e i rimedi naturali in casa

Se si hanno i capelli grassi, la prima cosa da fare è capire da cosa derivi questo particolare disturbo.

Sottoporsi ad una visita dermatologica sarà il primo passo per capire l’entità del problema, la causa e l’eventuale terapia.

L’eccessiva produzione di sebo infatti, potrebbe essere legata a problemi di origine ormonale o a particolari intolleranze alimentari.

Una volta individuata la causa, si potrà adottare una giusta alimentazione e anche la perfetta hair routine per trattare i capelli grassi in modo perfetto.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La spazzola lisciante a vapore, ideale per capelli ricci o ribelli 

Si dovranno eliminare tutti i prodotti per capelli con potere sgrassante. Questa tipologia di detergenti, sono quasi sempre a base di alcool e sostanze molto sgrassanti che una volta a contatto con la cute, non faranno altro che disseccarla in modo importante, provocando un aumento della produzione di sebo subito dopo.

L’azione giusta sarà quella di riequilibrare utilizzando prodotti cosmetici per capelli mirati al riequilibrio del cuoio capelluto, o anche appliando dei rimedi naturali per capelli grassi preparati in casa.

Si potrà frizionare il cuoio capelluto con una lozione a base di acqua distillata di rose miscelata a qualche goccia di tea tree oil o di olio essenziale di limone, di rosmarino o di salvia.

Anche l’argilla verde ventilata, potrà essere miscelata a dell’acqua distillata e qualche goccia di olio essenziale e massaggiata sul cuoio capelluto come una maschera. Dopo un’oretta di posa, potrà essere risciacquata con acqua tiepida.

Anche l’aceto di mele ed il bicarbonato, possono costituire un ottima aggiunta all’acqua del risciacquo. Il bicarbonato infatti possiede qualità riequilibranti come l’aceto di mele.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tutto quello da non fare per dire addio ai capelli crespi 

GUARDA IL MAKEUP TUTORIAL -IL VIDEO-

 

 

Impostazioni privacy