Alimentazione: La bresaola l’alimento ideale per chi fa sport

(istock)

Chi pratica l‘attività sportiva è sicuramente anche un amante della salute e del benessere per il  proprio corpo e molto spesso tende a seguire una dieta che sia equilibrata e che supporti il lavoro svolto in palestra. Esistono molti alimenti che sono prediletti dagli sportivi e la bresaola è uno di questi.

La bresaola l’alimento top per gli sportivi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Dieta del piatto unico per dimagrire in salute

La bresaola è un derivato della carne di manzo stagionata, cruda e speziata ed è un alimento tipico della Valtellina, la sua particolarità è proprio la poca concentrazione di gassi  che la rendono adatta per chi pratica sport. La bresaola ha pochissime calorie perchè viene ottenuta da parti del manzo che sono poco grasse alle quali vengono aggiunte alcune spezie che le conferiscono il suo sapore particolare e tipico.

Questo è quindi un alimento adatto agli sportivi o a chi vuole mettersi a dieta proprio perchè è ricco di amminoacidi “ramificati”che permettono di apportare il giusto nutrimento ai nostri muscoli, molti esperti la definiscono un integratore alimentare naturale grazie al suo contenuto di proteine, ferro, sali minerali e vitamine.

Le calorie contenute dalla bresaola si aggirano intorno alle 130/200 con il solo 3% di grassi ed il 34% di proteine per 100 gr. Questo alimento è un vero toccasana per il nostro benessere perchè i suoi valori nutrizionali sono molto utili per fornire energia al nostro organismo, energia che è per lo più priva di grassi. Questo la rende un alimento mirato per gli sportivi: la bresaola è ricca di proteine animali che sono indispensabili al nostro corpo per poter mantenere in forma i muscoli del nostro corpo. Il lavoro che si svolge in palestra fa si che la nostra muscolatura bruci molte calorie e grasso in eccesso, quindi mangiare la bresaola all’interno di una dieta equilibrata permette di tonificare il corpo.

Se la consumiamo dopo l’attività sportiva, anche all’interno di un panino o due fette di cracker, reintegriamo all’interno dell’organismo il corretto fabbisogno proteico. E soprattutto adesso che è in arrivo la bella stagione ed il caldo la bresaola costituisce un delizioso e sfizioso pasto fresco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Dieta più efficace con l’aiuto delle noci

 

Impostazioni privacy