Pelle sensibile, come prendersene cura in previsione dell’estate

La pelle è l’organo più esposto e sensibile del nostro organismo, non ci pensiamo mai ma è davvero così.

Esistono molte tipologie di pelle, più o meno resistenti ma la pelle sensibile è quella più soggetta ad irritazioni e per questo andrebbe trattata in modo specifico.

Seguire alcuni consigli per la pelle sensibile e su come prendersene cura soprattutto in previsione dell’estate è la scelta migliore per non ritrovarsi a combattere con eritemi ed infiammazioni.

La pelle sensibile, come trattarla per prevenire le irritazioni

La pelle sensibile è di norma una pelle chiara e dalla grana molto sottile. Di base presenta una superficie molto foto sensibile e ha bisogno di essere protetta, soprattutto da agenti atmosferici come vento e sole, ma non solo.

Questa tipologia di pelle è particolarmente reattiva e può anche essere  soggetta ad allergie sia al sole, alla polvere, ma anche a prodotti di bellezza e per la pulizia della casa. La parola d’ordine sarà protezione, accompagnata da delicatezza.

In previsione dell’estate la protezione solare con fattore molto alto, è quasi d’obbligo, proprio per prevenire irritazioni, eritemi e melanomi. La pelle chiara e sensibile infatti, presenta di solito molte neo formazioni che soggette alla stimolazione dei raggi UV potrebbero trasformare la loro natura in maligna.

Anche i prodotti utilizzati per curare la pelle del viso, del collo e delle mani, dovranno essere specifici. Creme e lozioni non dovranno contenere alcool e altre sostanze irritanti.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pelle: creme al botox, ecco come funzionano 

Attenzione anche a tutti i prodotti bio e naturali, la cui composizione potrebbe dare origine a fenomeni allergici, proprio a causa della forte  componente di erbe officinali utilizzate nella formulazione.

La scelta migliore sarà quella di acquistare dei prodotti farmaceutici o di profumeria indicati per il trattamento della pelle delicata.

Le texture dei prodotti dovranno essere molto corpose, proprio per creare uno strato molto protettivo sulla superficie epiteliale. Per quanto riguarda i prodotti chimici come i detersivi per la casa, chi ha la pelle sensibile, dovrebbe sempre utilizzare i guanti per proteggere le mani e le unghie dagli agenti fortemente irritanti.

Basterà seguire questi piccoli consigli per affrontare la bella stagione in piena salute e bellezza.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Corpo: gli errori da non commettere mai sotto la doccia 

GUARDA IL MAKEUP TUTORIAL -IL VIDEO-

Impostazioni privacy