Problemi di coppia: Dipende da noi come superare li dolore per la fine di una relazione

(istock)

La fine di una storia d’amore indipendentemente da sua durata lascia sempre un vuoto ed un grande dolore in noi soprattutto se la decisione di interrompere il rapporto è stata presa del nostro partner, esiste però un modo per poter affrontare questa perdita nel modo più “tranquillo” e indolore possibile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Troppo sport fa male all’intimità

Come affrontiamo il dolore dipende da noi

La fine di un rapporto di coppia genera sempre dolore e rimpianto per come le cose potevano andare e invece non lo sono esiste però un modo per affrontare questa separazione nel modo più positivo possibile, ma affinchè ciò avvenga dipende solo da noi e da come decidiamo di affrontarlo. Ciò che dobbiamo fare è circondarci di energie positive e buoni propositi, a quanto pare il nostro pensiero sembra in grado di influenzare quelle parti del cervello che regolano le emozioni.

Ad affermare quanto detto è una ricerca promossa dall’università del Colorado pubblicata sulla rivista “Journal of Neuroscience”, la ricerca è stata avviata con lo scopo di verificare che effetto può avere a livello neurologico l’effetto di un placebo su soggetti che da poco avevano chiuso una relazione.

Questa ricerca è stata guidata dal dott. Leonie Koban il quale ha affermato che “un placebo può avere effetti abbastanza forti nel ridurre l’intensità del ‘dolore’ sociale”. Questo studio ha coinvolto delle persone che erano state lasciate dai propri partner nei sei mesi precedenti, questi soggetti sono stati esaminati attraverso la risonanza magnetica dopo che è stato chiesto loro di rivivere la rottura.

E’ stato poi fornito loro un analgesico, in realtà soluzione salina, che li avrebbe aiutati a superare il dolore la valutazione successiva ha mostrato come chi ha utilizzato “l’analgesico” rispondeva meglio riuscendo a modulare le proprie emozioni. Questo studio ha permesso di affermare che le emozioni legate ad una rottura sono reali e che fare qualcosa per stare meglio è positivo e rappresenta un valido aiuto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:La sera è deleteria per la coppia

Impostazioni privacy