L’uovo nel fungo: il secondo piatto gusto e divertente

Uovo nel fungo, sembra quasi un gioco di parole, uno scherzo arguto in stile Cappellaio Matto. In realtà si tratta di una ricetta non solo super golosa e originale ma anche perfetta per stupire familiari e amici portando in tavola un piatto dalla presentazione strabiliante.

Curiose di scoprire più approfonditamente di che cosa si tratta? Continuate allora a leggere su CheDonna.it e vi sveleremo tutti i segreti di questo piatto a 5 stelle. Provare per credere!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Tutorial cucina: funghi al forno ripieni con salsiccia

Uovo nel fungo: video ricetta

A dispetto della bellissima presentazione gourmet, questo piatto propone una preparazione davvero semplicissima, basata su pochi ingredienti e passaggi rapidi e a prova di neofita dei fornelli.

Nessuna scusa dunque per non cimentarsi nella preparazione di questo secondo piatto a dir poco geniale. Mettiamoci dunque all’opera a partire dall’indispensabile lista degli ingredienti:

FUNGHI CHAMPIGNON grandi – 4

UOVA 4

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) q.b.

TIMO 4 rametti

SALE q.b.

MENTA 1 rametto

PEPE NERO q.b.

ERBA CIPOLLINA 1 ciuffo

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Finte uova: la ricetta scherzo per un dolce super goloso

Racimolato tutto in necessario è dunque il momento di mettersi ai fornelli. Primo step sarò togliere il gambo e l’interno dei fumghi per lasciare solo la cappella vuota. Condita con olio, sale e pepe, la disporremo su una placca da forno.

Intanto in padella facciamo scaldare l’olio con qualche foglia di menta e i gambi dei funghi sminuzzati. Aggiustiamo di sale e, una volta cotto, inseriamo il tutto all’interno delle cappelle insieme a un rametto di timo.

Ora è il momento chiave: rompiamo l’uovo all’interno del fungo facendo attenzione a mantenere il rosso intatto per uan miglior presentazione finale. Aggiustiamo di sale e mettiamo in forno fino a cottura.

Serviamo con una spolverata di erba cipollina tritata e un filo d’olio a crudo. Buon appetito!

Impostazioni privacy