Soffri di anemia…carenza di ferro? Aiutati con una sana alimentazione

Molte donne soffrono di anemia vale a dire carenza di ferro nel sangue, alcuni casi necessitano di interventi mirati a livello farmacologico, ma è possibile aiutarsi anche con un’alimentazione sana.

Dieta mediterranea e anemia

La dieta mediterranea è tra le migliori perché contiene i giusti alimenti per combattere l’anemia.

Non dobbiamo però pensare che basti mangiare alimenti contenenti ferro, c’è bisogno anche di alcuni cibi che contengono acido folico e vitamina B12 importanti per l’assorbimento delle sostanze nutrienti e la sintesi dell’emoglobina.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Alimentazione: Vita più lunga? Si con questi cibi è possibile

In generale l’anemia può essere causata da diversi fattori più o meno gravi, iniziamo comunque trattandola con il primo intervento a noi possibile vale a dire la giusta alimentazione.

Cibi contenenti ferro: i cibi che contengono questo minerale sono sia di origine animale che vegetale e parliamo di pesce, carne, legumi, frutta secca, broccoli spinaci e radicchio verde.Per favorire l’assorbimento di ferro da questi alimenti sarebbe opportuno associarvi della vitamina C sotto forma ad esempio di limone come condimento.

Cibi contenenti Acido folico: detto anche vitamina B9 lo troviamo in tutte le verdure a foglia verde come broccoli, carciofi, spinaci, lattuga , legumi e anche in frutti tipo le arance e le fragole, non da meno la frutta secca.La caratteristica di questo acido folico riguarda la temperatura, è preferibile consumare gli alimenti che lo contengono crudi e non cotti, perché la temperatura ne altera il potenziale di assorbimento.

Cibi che contengono Vitamina B12: Quest’ultima è presente solo negli alimenti di origine animale, quindi se avete scelto di seguire una dieta vegana dovrete integrare con un farmaco contenente questa sostanza.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Centrifugati di frutta e verdura perché berli?

Questi sono gli alimenti che non devono mancare nella vostra dieta se siete anemici e devono essere supportati nelle giuste proporzioni anche da cibi quali carboidrati, proteine e grassi, come l’equilibrata e sana dieta mediterranea detta.

Iniziate a regolare la vostra dieta!

 

 

 

Impostazioni privacy