Fitness: Balliamo in acqua con l’aguamovida un nuovo modo di fare fitness

(istock)

L’estate sta per arrivare e con essa nascono nuovi corsi fitness, per rimetterci in forma per la prova costume, che sfruttano l’azione dell’acqua e l’aguamovida è proprio uno di questi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Dolori mestruali? con questi esercizi si possono alleviare

Aguamovida: per ballare in acqua

L’aguamovida è un nuovo modo di fare fitness sfruttando l’azione dell’acqua e i passi della danza, in più possiamo allenarci e sopportare meglio il caldo. A differenza della classica acquagym, l’aguamovida utilizza dei ritmi incalzanti che rendono l’intera lezione divertente entusiasmante e soprattutto efficace.

L’aguamovida tende a sfruttare l’azione di resistenza dell’acqua che permette di rendere i movimenti più intensi ed efficaci. Si tratta quindi di un’attività cardiovascolare con intervalli di training o di lavoro, in cui vengono mescolati e uniti velocità e ritmi diversi così da permettere al nostro cuore di mantenere alto il suo ritmo così da bruciare grassi e  calorie in modo più veloce. L’acqua inoltre svolge un effetto drenante, tonificante e anticellulite sul nostro organismo.

Durante una lezione di aguamovida si possono bruciare fino a 500 calorie in 50 minuti grazie ai continui movimenti delle braccia e delle gambe. Ogni lezione contiene al suo interno una parte più movimentata che viene definita “movitraining” nel quale vengono presentati 2/ brani musicali che devono essere eseguiti/ballati attraverso l’ausilio di un attrezzo da piscina la cui funzione è quella di tonificare e rassodare tutta la parte alta del corpo con maggiore attenzione alle braccia. Secondo l’esperta di ginnastica in acqua, Cinzia Tandurella,  questo nuovo modo di fare fitness in acqua funziona perchè non si perde mai di vista il potenziamento muscolare ma anche il divertimento supportato dalla presenza della musica e dei vari stili di ballo che vanno dal flamenco, dal pop alla salsa e che permettono appunto di lavorare con tutti i muscoli del nostro corpo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gli sport acquatici ideali per allenarsi con il caldo

Impostazioni privacy