Gravidanza: Si alla manicure, ma attenzione ai prodotti che si usano!

(istock)

Avere mani ed unghie curate è da sempre segno di attenzione e cura verso noi stesse. Anche durante la gravidanza possiamo continuare a prenderci cura delle nostre mani basta solo fare attenzione a quali prodotti usiamo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Attente al peso l’obesità può ostacolare il concepimento

Manicure in gravidanza?Si, ma attenzione ai prodotti che si usano

E’ una prerogativa tutta femminile quella di avere le mani sempre curate e con lo smalto applicato, quando siamo in stato interessante però ci chiediamo se possiamo continuare ad utilizzare i soliti prodotti oppure è meglio lasciarli a “riposo” per un pò, così da non influire sulla salute del nostro bambino. Beh possiamo stare tranquille perchè possiamo continuare a fare la manicure anche in gravidanza, l’importante è stare attente ai prodotti che usiamo e seguire qualche semplice consiglio.

Se siamo solite farci fare la manicure in un salone di bellezza la prima cosa da fare è verificare se gli attrezzi che vengono utilizzati sono sterili e inoltre evitare di farci tagliare le cuticole che circondano le nostre unghie, questo perchè una piccola lesione in questa zona può facilmente infettarsi e determinare la proliferazione di germi e batteri.

Per quanto riguarda lo smalto possiamo continuare ad applicarlo purchè sia semplice smalto e non gel o permanentemente, l’importante è evitare di respirare gli odori quando viene applicato. Durante la gravidanza sarebbe meglio evitare la ricostruzione tramite il gel o lo smalto semi permanente e questo dipende da due motivi. Quando facciamo una manicure “artificiale” sarebbe bene farlo in un luogo ben ventilato e indossando anche una mascherina per evitare di inalare le sostanze tossiche presenti negli smalti gel o semi permanenti. Inoltre Durante i nove mesi di gestazione dobbiamo essere pronte a qualsiasi eventualità o emergenza ed in sala operatoria non è permesso nessun tipo di ornamento e le unghie finte lo sono. Quindi si alla manicure in gravidanza basta stare però attente a ciò che utilizziamo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La palla l’attrezzo fondamentale per prepararsi al parto

Impostazioni privacy