Il sapore e il profumo dei funghi porcini in questa fresca insalata

I funghi porcini con il loro sapore e il loro profumo impreziosiscono molti piatti della cucina italiana, generalmente però sono piatti caldi come contorni o paste e risotti, questa volta invece diventano l’ingrediente base di una fresca insalata.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tutorial cucina: insalata di farro rucola e pecorino

Insalata di funghi porcini!

Ebbene si, questi ottimi funghi ci permetteranno di fare un’insalata che stupirà i nostri invitati, caratterizzata dal  sapore squisito reso più fresco da ingredienti come la rucola e il lime, e ricca di proteine grazie all’aggiunta di scaglie di grana padano.

Direi un piatto completo proprio per la presenza di questi ingredienti però se preferite potete comunque proporla come contorno che accompagnerà magari un buon secondo di carne

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE

  • 4 funghi porcini freschi
  • 2 mazzetti di rucola
  • 100 gr di grana padano a scaglie
  • 1 lime
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

Lavare bene i funghi porcini e tagliarli a pezzi non troppo piccoli, poi prendere una pirofila e fare uno strato di funghi e uno di rucola, condire ogni singolo strato con olio extra vergine di oliva e sale.

Alla fine aggiungere scaglie o cubetti o striscioline di grana e alcune gocce di succo di lime.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tutorial cucina: una fresca insalata di sedano e carote

Per guarnire il piatto usare fettine di lime che potete posizionare agli angoli del piatto.

Se volete potete preparare una porzione singola di insalata per ogni invitato magari anche personalizzandola in base ai gusti.

Vi lasciamo alla visione del video tutorial seguitelo alla lettera e vedrete la semplicità di questa ricetta ricca però di gusto per essere una semplice insalata!

Buon appetito!

Impostazioni privacy