Coppia: i diversi tipi di amore secondo Robert Sternberg

Robert Sternberg è uno psicologo americano che ha sviluppato una particolare teoria sull’amore e sulle tipologie di relazioni di coppia.

Esso ha dato vita ad uno schema triangolare sull’amore secondo il quale perché tra due persone esista l’amore vero, debbono necessariamente esistere tre condizioni principali, se una di questa mancasse, la relazione di coppia sarebbe incompleta.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: I 5 sintomi del tradimento emotivo: sì, lo hai fatto anche tu! 

La teoria triangolare sull’amore di Robert Sternberg

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Intimità: Attrazione e amore….cosa ci attrae dell’altro sesso? 

I tre pilastri della relazione di coppia, che dovrebbero esistere nell’amore vero, secondo lo psicologo Robert Sternberg sono, la passione, l’intimità, l’impegno.

La passione, corrisponde al desiderio di avere un rapporto fisico e a cercare il contatto con l’altra persone. L’intimità è quella condizione che si sviluppa tra due persone quando si conoscono profondamente e cercano il bene l’uno dell’altro.

L’impegno in una relazione di coppia, è costituito dalla volontà di superare gli ostacoli e mantenere la relazione stabile e duratura e responsabile.

Attorno a questo triangolo, lo studioso ha ipotizzato l’esistenza di sette diversi tipi di amore che possono svilupparsi tra due persone.

La relazione simpatica

Questa tipologia di relazione, si sviluppa tra due persone quando vi è tanta intimità ma mancano la passione e l’impegno.

L’infatuazione

Questa tipologia di relazione sussiste quando si è uniti dalla passione ma mancano l’intimità e l’impegno reciproco.

L’amore vuoto

L’amore vuoto si ha quando tra due persone non esiste ne passione, ne intimità ma soltanto una sorta di impegno come nel caso delle coppie che stanno ancora insieme per i figli ma in cui l’amore è venuto meno da anni.

L’amore romantico

In questo tipo di amore, esistono la passione, l’intimità ma non l’impegno e la responsabilità tra le due parti.

L’amore-amicizia

In questa tipologia di amore e di relazione sono presenti sia l’intimità che l’impegno ma non la passione.

L’amore fatuo

In questo tipo di relazione di coppia, esiste una forte passione, molto impegno reciproco ma manca l’intimità.

L’amore vissuto

Questo tipo di amore, rappresenta quello completo, dove esiste la passione, l’intimità e l’impegno dell’uno verso l’altra.

GUARDA  ‘SETTE STORIE SETTE FOTO’ -IL VIDEO ESCLUSIVO-

Impostazioni privacy