Alimentazione: centrifugati di frutta e verdura perchè berli?

(istock)

A quanto sembra sono diventati la moda del momento ma indipendentemente da questo le centrifughe di frutta e verdura hanno notevoli proprietà benefiche, vediamole insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La birra è una bevanda preziosa per il nostro organismo

Iniziamo con il definire cosa è un centrifugato è un procedimento che consente di estrarre il succo dalla frutta separandolo dalla polpa attraverso la centrifuga. A differenza del succo di frutta il centrifugato permette di assorbire tutti gli elementi nutrizionali e le proprietà della frutta senza nessun tipo di alterazione esterna come ad esempio l’aggiunta dello zucchero come avviene per il succo di frutta che compriamo nei supermercati.

Centrifugati di frutta e verdura tutti i benefici

Il centrifugato ha enormi benefici sia a livello pratico perchè è facile e veloce da preparare estrae il succo della frutta e lo separa subito dagli scarti, inoltre lascia intatti le proprietà: vitamine e sali minerali.

Oltre a contenere molte vitamine e sali minerali i centrifugati sono anche ricchi di fibre che ci consentono di regolarizzare l’intestino e di eliminare le scorie che possono avere effetti negativi sul nostro organismo non solo a livello intestinale ma si ripercuotono anche a livello estetico con la comparsa delle cellulite.

La centrifuga è anche un ottimo rimedio contro la fame che ci prende a metà mattinata o nel pomeriggio, è quindi ideale come spuntino inoltre la presenza di acqua la rende anche molto dissetante e possono fare da contorno sia a cibi dolci che a cibi salati. Un’altra caratteristica molto importante dei centrifugati è il loro alto contenuti di antiossidanti, quelle importanti sostanze che contrastano l’azione dei radicali liberi ossia quelle molecole niente affatto buone che sono responsabili di malattie anche gravi.

I centrifugati possono essere fatti con tutti i tipi di frutta e anche con le verdure anche se esistono alcune che hanno una maggiore concentrazione di vitamine e proprietà rispetto ad altri. Ad esempio la centrifuga di ananas si può considerare uno dei migliori appunto perchè ricco di numerosi elementi quali vitamine AeB, sali minerali, fosforo, calcio, potassio e ferro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Magnesio tutti i cibi che lo contengono

Impostazioni privacy