Alimentazione: sorriso smagliante? Ecco i cibi amici del sorriso!

(Istock)

Molto spesso quando pensiamo a cosa mangiare ci concentriamo su quando questo o quell’alimento influisca sul nostro peso corporeo, se può farci ingrassare oppure possa farci dimagrire. In realtà i cibi hanno importanti influenze anche sul nostri denti e sul nostro sorriso rendendolo più smagliante e più sano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Magnesio tutti i cibi che lo mantengono

Sorriso sano e smagliante? Ecco i cibi che lo rendono tale

Esistono alcuni cibi che influiscono in maniera importante sui nostri denti rendendo il nostro sorriso affascinate e sano e altri invece che agiscono negativamente indebolendolo, quindi attenzione a ciò che mangiamo! Per avere denti sani, sorriso smagliante e labbra morbide ecco i cibi che dobbiamo assolutamente assumere.

Un ruolo fondamentale per la protezione dei nostri denti e del nostro smalto è svolto dai latticini, formaggi, latte e yogurt. Questi alimenti sono infatti ricchi di calcio , fosforo e proteine che agiscono in modo da favorire la fissazione del fluoro proteggendo il cavo orale dall’acidità inoltre questi elementi permettono di ridurre la formazione della placca dentale. Il formaggio in particolare aumentando al produzione della saliva favorisce una pulizia maggiore della bocca, inoltre i grassi in esso contenuti creando una pellicola protettiva sulla loro superficie permettono una maggiore protezione dello smalto dei denti.

Dopo aver mangiato cibi acidi è sempre bene bere almeno un bicchiere d’acqua in questo modo possiamo ristabilire il ph normale del cavo orale. Si al caffè ma senza l’aggiunta di zucchero o dolcificanti perchè sono un richiamo per i batteri. Da evitare invece i succhi di frutta ed il succo di limone perchè sono alimenti acidi che modificano il ph della nostra bocca e agendo negativamente sullo smalto dei nostri denti.

Si anche alla frutta sopratutto all’uva, ai frutti di bosco e si alla verdura perchè ricchi di sostanze alcaline. Inoltre per avere un sorriso smagliante non dobbiamo dimenticarci di pensare anche alle nostre labbra, queste infatti devono essere sempre idratate e protette.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Errori da non commettere quando iniziamo la dieta

Impostazioni privacy