Zumba, benefici e curiosità della disciplina più amata nelle palestre

iStock Photo

Le celebrity se ne sono innamorate anni or sono e noi comuni mortali non abbiamo in fin dei conti aspettato molto per seguirle in questa loro passione. La zumba è così divenuta negli ultimi anni un vero e proprio must nel mondo del fitness: tutti si sono fatti affascinare dalla possibilità di mantenersi in forma ballando e divertendosi e non è mancato chi ha poi provato a creare discipline affini e derivate per cavalzare l’onda del successo (come Zumba in the Circuit di cui vi avevamo parlato anni fa).

Insomma, la zumba è oramai un vero e proprio must di ogni palestra ma conosciamo davvero questa branca ritmata e danzante del fitness? Oggi proviamo a capirla un po’ di più!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Quattro coreografie di zumba per allenarsi ballando in casa

Zumba: tutto quello che c’è da sapere sulla disciplina che vi tiene in forma ballando

Per scoprire le origini dell’oramai famosissima zumba dobbiamo tornare ai favolosi anni ’80, quando Alberto Beto Perez, allora istruttore di aerobica, dimenticò a casa il cd per la lezione. Come accade nella migliore tradizione fu proprio l’arte di fare “di ogni necessità virtù” a far nascere la disciplina che oggi conta circa 12 milioni di seguaci: l’istruttore decise infatti quel giorno di ripiegare su alcuni cd che aveva in macchina. Il successo, nemmeno a dirlo, fu immediato.

Se il nome di quest’uomo geniale vi suona familiare non stupitevi: forse lo conoscete come coreografo di un’artista che di danza ne sa qualcosa, Shakira. Sono altre però le vip che hanno reso la zumba popolare e ci hanno fatto credere ai suoi poteri miracolosi per il fisico femminile: Jennifer Lopez e Madona ne sono ad esempio strenue sostenitrici e grandi fan.

Ma che cisa rende una lezione di zumba davvero vincente? Oltre a farci spuntare il sorriso questa disciplina ha il gran pregio di coinvolgere l’intero corpo: non c’è muscolo che non si attivi, per non parlare poi del fiato che serve e del battito cardiaco che sale. Con una lezione di zumba si bruciano tra le 500 e le 600 calorie e anche il metabolismo può così accellerare.

La domanda che potrebbe sorger spontanea è però se la zumba sia uno sport davvero per tutti. Non sono numerosissime le donne che vantano coordinazione e scioltezza, così la paura di sfigurare è subito dietro l’angolo. Mettetela da parte però: trovarsi tutte insieme a muovere il corpo a ritmo di musica è una motivazione senza pari e basteranno poche leizoni per imparare i passi chiave ed esser subito più coordinate e disinvolte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Post partum: riacquistare la forma fisica praticando zumba

Che cosa aspettate allora? Se la prova costume vi sembra sempre più vicina una bella lezione di zumba potrebbe essere ciò che stavate cercando per superarla a pieni voti.

Impostazioni privacy