Relazioni di coppia: l’intesa di coppia si costruisce dormendo

(IStock)

Ciò che rende una coppia felice e solida è l’intesa e la complicità  e a quanto sembra dormire insieme condividere il letto rafforzi l’intesa migliorandola.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Dormire in camere separate fa bene all’intimità o no?

Dormire insieme determina l’intesa nella coppia

A confermare ciò recenti ricerche che sostengono come il sonno abbia notevoli benefici sulla serenità, sul benessere e sull’intesa della coppia.  Ciò che sembra condizionare fortemente questa capacità sono tutte quelle abitudini connesse al riposo notturno, dette anche sleep partner, e questo perchè agiscono modificando l’umore e l’energia dei partner.

Addormentarsi alla stessa ora rappresenta un’abitudine molto importante e molto influente sull’armonia della coppia questo perchè il tempo prima di addormentarsi lo si passa insieme a parlare e a condividere pensieri e sentimenti, la condivisione di interessi e piaceri avrà anche un ottimo risvolto per quanto riguarda la sessualità.

Parlare a luci spente rappresenta una vera e propria coccola per la coppia, è come trovarsi all’interno di un universo più tenero, più dolce quasi ovattato che ci fa sentire più tranquilli e rilassati e dove è possibile affrontare con maggiore tranquillità anche alcuni aspetti che sono rimasti in sospeso, parlare sottovoce inoltre ha benefici sui livelli d’ansia li abbassa sviluppando sentimenti positivi mettendoci in una posizione di ascolto verso l’altro.

Un altro fattore che incide sull’intimità della coppia è la posizione che si assume quando ci si addormenta, secondo alcuni ricercatori irlandesi sembrerebbe che addormentarsi schiena contro schiena è indicativo di un rapporto stabile basato sulla fiducia. Dormire quindi è senza dubbio un’aspetto importante per la nostra vita non solo a livello fisico: attraverso il sonno riusciamo infatti a recuperare tutte le energie necessarie ad affrontare una nuova giornata, ma è anche fondamentale per la stabilità, l’intesa e ala fiducia alla base del rapporto di coppia. Quindi si alle coccole prima di addormentarci, ai discorsi sottovoce e alle carezze.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La seduzione ha il ritmo della danza

Impostazioni privacy