Crackers all’acqua, ricetta per un sostituto veloce e leggero del pane

iStock Photo

A chi non è mai capitato di esser pronte per portare la cena in tavola e scoprire che il pane è finito? Per distrazione o perché semplicemente non informate della sua assenza, non abbiamo comprato nemmeno una rosetta ed eccoci che al momento del pasto sentiamo insopportabilmente la mancanza del suo accompagnamento. Esiste un modo per porre rimedio rapidamente? Decisamente sì e ce lo insegna il video tutorial di oggi.

Scopriamo infatti come preparare in pochissimi minuti e con il minimo sforzo dei golosi crakers, perfetti per accompagnare pranzi, cene e merende in modo sano, genuino e stuzzicante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Video ricetta: grissini torinesi fatti in casa

Crackers d’acqua fatti in casa: la ricetta

Il primo passo è sempre lo stesso, scoprire il necessario da racimolare per realizzare la ricetta. Ecco allora un accurato elenco di tutto ciò che ci occorrerà per realizzare i nostri crackers.

Ingredienti per circa 60 pezzi:

  • 120 g di farina di riso
  • 120 g di farina bianca di tipo 00
  • 120 ml di acqua
  • 5 g di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Facoltativo: 2 g di lievito istantaneo

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Video ricetta vegana: crackers di semi

Come procedere? Il primo step sarà amalgamare con grande attenzione tutti gli ingredienti. Una volta che avrete formato la pallina di impasto e che essa apparirà come ben omogenea potrete stenderla direttamente anche se, avendo un po’ piùdi tempo a disposizione, sarebbe bene far riposare un po’ l’impasto prima di armarci di formine e creare i nostri crackers.

Come cuocerli ora? Niente forno ma una semplice padella ben calda sarà tutto ciò che ci occorre per potare a termine la preparazione. Tre o cinque minuti e sarete pronte per servire.

Ricordate però: i creckers vanno mangiati subito, potrete conservarli al massimo per un paio di giorni. Lasciatevi trascinare dunque dalla golosità e spolverate l’intero vassoio. Buon appetito!

Impostazioni privacy