Relazioni: dormire in camere separate fa bene all’intimità o no?

(Istock)

Sono molte le differenze, rispetto al passato, che riguardano il rapporto di coppia. La coppia come tutto il resto si è dovuto adattare ai nuovo ritmi e alle nuove tendenze che la società sforna ogni giorno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La differenza d’età è un bene o un male?

Dormire in camere separate può influenzare l’intimità della coppia?

Ciò che contraddistingue il rapporto di coppia e quello su cui fondamentalmente si basa una coppia è la capacità di condivisione, la capacità di ascolto reciproco, di sostegno e soprattutto il senso di intimità che si viene a stabilire tra i due partner. E chi meglio della camera da letto è in grado di rappresentare al meglio il senso di intimità che lega la coppia?

Ultimamente però si sta facendo strada la tendenza a dormire in letti o addirittura in camere separate, ma in questo modo l’intimità dove va a finire? E’ possibile mantenerla lo stesso oppure si perde del tutto?

E’ soprattutto negli Stati Uniti che questa tendenza sta tornando di moda, a quanto apre infatti circa il 23%  delle coppie preferisce non dividere il letto con il proprio compagno durante la notte. Ci sono una serie di fattori responsabili di questa decisione: uno dei due russa, oppure tende a scalciare durante la notte, oppure soffre di insonnia. Tutti fattori questi che a lungo andare possono incidere salute dei partner.

A quanto pare quindi la decisione di dormire in camere separate non è affatto sintomo di una crisi coniugale bensì nasce dalla necessità di aver un migliore condizione a livello fisico. Sembrerebbe che dormire in camere separate agirebbe da elisr d’amore infatti i momenti di lontananza possono facilmente riaccendere la passione e il desiderio che alcune volte tende ad assopirsi, soprattutto nelle coppie che stanno insieme da tanti anni. Fare i separati notturni presenta enormi benefici sulla nostra salute ci permette di svegliarci molto più riposati, favorisce il buon umore e permette un migliore rendimento anche sul lavoro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I segnali che ci dicono che siamo innamorate

Impostazioni privacy