Relazioni di coppia: un partner felice rende più felici anche noi e alla nostra salute

(IStock)

A quanto pare avere vicino a noi un partner felice renderebbe più felici anche noi e migliorerebbe di gran lunga anche la nostra salute ed il nostro benessere fisico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La seduzione ha il ritmo della danza

Un partner felice migliora la salute del partner

Secondo due ricercatori americani responsabili di uno studio pubblicato sulla rivista “Health Psychology ” esisterebbe una relazione, un forte legame tra salute e felicità: avere al proprio fianco una persona felice apporterebbe dei miglioramenti anche a noi e alla nostra salute, sarebbe come essere felici in prima persona. Un elevato livello di soddisfazione e felicità all’interno della propria vita favorirebbe un migliore funzionamento del sistema immunitario e di quello cardiovascolare.

Questo studio ha esaminato circa 2000 coppie analizzando lo stato di salute di felicità, l’attività fisica svolta e i rapporti all’interno della coppia. Al termine dello studio durato quasi sei anni i ricercatori hanno  potuto affermare che le persone che avevano vicino un partner felice avevano una salute migliore rispetto alle altre. Ma quali sono e quanti sono i fattori responsabili di questo miglioramento?

Per i ricercatori sono essenzialmente tre i fattori. Senza dubbio una persona felice e soddisfatta di quello che ha è in grado di fornire al proprio compagno il sostegno adeguato al contrario di una persona infelice che invece è concentrato su se stesso. Una persona felice con abitudini e stili di vita sane ed equilibrate sarà più predisposto ad coinvolgere nelle sue attività anche il proprio compagno. Inoltre avere al proprio fianco una persona felice e soddisfatta permette di affrontare le vita con più serenità e tranquillità. 

Questo studio dimostra, inoltre, come la salute di un individuo può essere influenzata da fattori esterni da se stessi e dai propri sentimenti o emozioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I segnali che ci dicono che siamo innamorate

Impostazioni privacy