DIY: come creare un grazioso centrotavola pasquale

Se cercate un’idea per decorare in modo originale la tavola per la festività di Pasqua, ecco un tutorial diy per imparare a creare un grazioso centrotavola pasquale.

Delle uova davvero particolari completamente ricoperte da deliziosi fiorellini in carta color pastello, tonalità tipica del periodo primaverile.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: DIY: porta penne fai da te con il riciclo creativo

L’uovo come simbolo pasquale e il video tutorial per realizzare il centrotavola

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: DIY: Centrotavola primaverile con il riciclo creativo 

L’uovo è un tipico simbolo della Pasqua  che ricorda l’evento della Resurrezione di Gesù Cristo, una delle verità fondanti della dottrina cattolica.

In tempi antichi si donavano uova vere e non certo di cioccolata, tradizione relativamente recente. Nel Medioevo per esempio, le uova si decoravano in tantissimi modi e si regalavano come buon augurio.

Le uova recano con se il significato della vita e nelle tradizioni pagane,  l’uovo era considerato un vero e proprio simbolo  dell’ intero universo. Secondo gli studiosi antichi il cielo e la terra erano considerati due emisferi che sovrapposti l’uno all’altro formavano un uovo.

Per gli antichi egizi invece  l’uovo rappresentava il centro dei quattro elementi che componevano l’universo, l’aria, l’acqua, il fuoco e la terra.

La religione cattolica in seguito adottò l’uovo come simbologia della resurrezione di Cristo.

Il video tutorial

Per creare il centrotavola pasquale, avrete bisogno di:

  • uova di polistirolo
  • spilli con capocchia di plastica
  • cartoncini color pastello
  • alzatina di cristallo o vetro
  • elementi decorativi pasquali o fiori

Realizzare il centrotavola sarà davvero semplice e divertente, ma oggetto indispensabile sarà una piccola fustellatrice a forma di fiorellino, che renderà l’esecuzione semplice e scorrevole.

Potrete preparare una o più uova per decorare la tavola di Pasqua ma utilizzare questi splendidi manufatti saranno perfetti anche per accompagnare un regalo gastronomico come una colomba o delle uova di cioccolato.

Per realizzare il centrotavola pasquale, dovrete seguire tutte le indicazioni date nel video tutorial e poi dare sfogo a tutta la vostra  fantasia!

SEGUITE IL VIDEO

Impostazioni privacy