Uova al purgatorio, la ricetta campana semplice ma ricca di sapore

iStock Photo

Per preparare un piatto davvero goloso possono bastare appena 5 minuti, a patto di sapere con certezza su quale ricetta puntare.

Noi di CheDonna.it ve ne proponiamo oggi una direttamente dalla tradizione campana, le famosissime uova al purgatorio. Di che cosa si tratta? Di un connubio geniale tra pomodoro e uova. Vi regaliamo tutti i dettagli e qualche dritta per la preparazione grazie all’aiuto di un video tutorial. Buon appetito!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Frittata sottovuoto: il trucco dello chef per un’omelette senza grassi

Uova al purgatorio: ricetta originale campana

Si tratta forse di una delle ricette più semplici della tradizione culinaria italiana,. appena 5 ingredienti per 5 minuti di preparazione eun risultato da 10 e lode. Proviamo insieme a preparare le uova al purgatorio, a partire dall’elenco degli ingredienti che ci serviranno:

  • Uova 4
  • Salsa di pomodoro pronta 350 gr
  • Olio extravergine d’oliva (EVO) q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Frittata di patate al forno

Che cosa fare ora? Basta prendersi una manciata di minuti e il piatto sarà pronto per essere servito.

Iniziamo facendo scaldare un filo d’olio in padella e procediamo poi aggiungendo la salsa di pomodoro. Appena quest’ultima inizierà a sobollire sarà il momento di aggiungere le uova. Limitatevi a romperle dentro al sugo, come per fare un uovo a tegamino. Salate, pepate e attendete che il punto di cottura sia quello giusto per voi. Non c’è infatti una regola: spegnerete il fuoco quando l’uovo avrà raggiunto la consistenza che preferite. Vi piace il tuorlo più liquido? Allora basterà attendere tre o quattro minuti, altrimenti lasciate pure il fuoco acceso.

Una volta pronto il piatto non resta che gustarlo. Noi vi consigliamo di mangiarlo come suggerito nel video tutorial: niente posate ma un bel pezzo di pane per concedersi una scarpetta super gustosa. Provare per credere! Buon appetito!

Impostazioni privacy