Video ricetta: scarola alla monachina

Se cercate un’idea per un contorno sfizioso e dal gusto unico, godetevi questi ultimi sprazzi di freddo almeno in cucina con la scarola alla monachina.

Questo piatto, è tipico del periodo natalizio nella cucina partenopea, ma perfetto da servire in qualsiasi altro momento.

La scarola preparata in questo modo, può essere perfetta per farcire una pizza o una torta rustica o semplicemente per accompagnare un secondo piatto.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Video ricetta: paccheri ripieni funghi e salsiccia

La scarola, le sue proprietà e la video ricetta per prepararla alla monachina

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Risotto all’arancia, tanti sapori in un unico piatto 

La scarola è una varietà di indivia che appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Essa si presenta come un’insalata a cespo aperto che si può presentare di colore verde o tendente al giallino. Il cespo di insalata contiene delle foglie che formano il cuore .

Questo vegetale è ricco di sostanze benefiche come vitamine del gruppo C, E, A e come la niacina, la riboflavina e la triamina. Anche il contenuto di Sali minerali è di rilievo, contiene infatti fosforo, calcio, ferro, potassio e un buon contenuto di fibre molto utile al funzionamento dell’organismo.

Dal punto di vista delle proprietà nutrizionali, la scarola contiene un basso contenuto energetico e di proteine. Consumata cruda è perfetta per chi segue un regime alimentare ipocalorico.

In generale questa verdura è un ottimo alleato per la salute, e appartenendo alla famiglia delle cicorie, contribuisce a disintossicare organi come il fegato, i reni, il pancreas e regolarizza il ciclo digestivo.

In cucina viene utilizzata per ricette della tradizione come la pizza con la scarola, tipica della cucina partenopea  e inoltre risulta ottima per la preparazione di polpette, involtini e paste ripiene come le torte rustiche.

Il modo più salutare per gustarla però resta sempre cruda e condita in insalata magari farcendola con semi oleaginosi , olive, erbette aromatiche e cipolla fresca che addolcisce il sapore un poco amaro di questa insalata.

Seguite passo dopo passo tutte le indicazioni della blogger del canale ‘Cucina per te’ per poter preparare un contorno perfetto per accompagnare un secondo di carne o perché no anche vegetariano.

Gli ingredienti per preparare la scarola alla monachina sono:

400 g. di scarola liscia o riccia

3 acciughe sotto sale

Olio evo

Sale

1 spicchio d’aglio

30 g. di pinoli

20 g. di capperi

50 g. di olive nere

30 g. di uva passa

SEGUITE IL VIDEO TUTORIAL!

Impostazioni privacy