Psiche: i quattro elementi che rendono “vera” un’amicizia

(IStock)

Rappresenta uno dei legami fondamentali della nostra vita, si proprio lei l‘amicizia. Aristotele era solito definirla come “un’anima sola che vive in due corpi”,ed è proprio così e quando si trova l’amica giusta la vita acquista un altro sapore. Sappiamo che c’è qualcuno che ci sostiene nei momenti del bisogno, che ci consiglia, che non ci giudica, che ci accetta per quello che siamo e che sa essere anche dura quando serve.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ti abbraccio o faccio shopping…dipende se sono felice o triste!

I quattro elementi della vera amica

Si tratta quindi di un rapporto basato sulla sincerità, sull’onestà, sulla lealtà reciproca, sull’empatia e sulla condivisione. Ma come si fa a riconoscere una vera amicizia da una semplice e banale conoscenza? Esistono delle caratteristiche che contraddistinguono un “amico del cuore” da un amico semplice? Secondo alcuni psicologi si esistono delle caratteristiche specifiche che ci consentono di capire se il rapporto amicale che abbiamo intrapreso con l’altro è una vera amicizia.

Secondo alcuni ricercatori dell’Università di Cleveland esistono quattro elementi che rendono un amico un vero amico, vediamoli insieme.

Senza dubbio una “vera” amica è colei che ci sprona ad accettarci così come siamo, che ci mette di fronte a tutte le nostre qualità e ai nostri difetti, che è in grado di sostenersi e supportarci quando attraversiamo un momento no. Quando siamo ipercritici verso noi stesse, perchè si sa noi esseri umani siamo molto spesso portati a creare pensieri non molto costruttivi su noi stessi. La vera amica è quella che ci aiuta a rialzarci quando abbiamo fatto scendere la nostra autostima sotto le scarpe.

La “vera” amica è quella che ci dice che stiamo sbagliando, che abbiamo torto. Ha talmente tanta confidenza con noi, ci conosce talmente bene che sa capire quando stiamo sbagliando e ce lo fa notare con prontezza. Un amico che abbiamo conosciuto da poco non è in grado di dirci qualcosa che può ferirci o infastidirci.

La “vera” amica è sempre presente, è sempre vicino a noi, possiamo sempre contare sul suo sostegno e la sua disponibilità, non ci lascia mai sole.

Infine la “vera” amica è quella che ci ascolta con il cuore, che sa dare il giusto valore ai sentimenti dell’altro, perchè quello che le confidiamo è importante e merita di essere ascoltato!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il sarcasmo come difesa personale

Impostazioni privacy