Fitness: Quali cibi mangiare quando si fa sport che consentono di aumentare il metabolismo

(IStock)

Chiunque fa sport tende a mettere in atto una dieta che gli permetta di perdere il grasso in eccesso e contemporaneamente rafforzare e tonificare la massa muscolare. Il più delle volte si tratta di una dieta proteica che si basa sull’assunzione di maggiori quantità di proteine e povera di zucchero così da permettere all’organismo di prendere le sostanze che gli mancano dalle proprie riserve adipose. Questa dieta però deve essere sottoposta al controllo del medico perchè può essere condotta solo per un tempo limitato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Restare in forma con la ginnastica da ufficio

Quali alimenti aumentano ilo metabolismo?

Se vogliamo cercare di aumentare il metabolismo senza ricorre al medico possiamo seguire una dieta bilanciata e prestare maggiore attenzione ad alcuni cibi in particolare che ci aiutano ad aumentare la massa muscolare. Prima di vedere insieme gli alimenti cerchiamo di capire cosa si intende per metabolismo. Il metabolismo è un insieme di processi energetici che permettono all’organismo di ottenere energia dai cibi assunti. Quindi per favorire l’aumento del metabolismo è utile aumentare la massa grassa questo perchè il tessuto muscolare consuma ossigeno quindi più è presente nel nostro organismo e più calorie verranno bruciate.

Senza dubbio per attivare il metabolismo non bisogna assolutamente saltare la colazione, questo infatti è un grosso errore. Possiamo iniziare la giornata con una bella tazza di ginseng, questa radice ha tra le sue proprietà un effetto energizzante sul metabolismo. Un altro alimento senza dubbio molto utile è il pollo il quale possiede una giusta quantità di proteine l’effetto è ancora migliore se lo uniamo al curry questa spezia allevia l’affaticamento del fegato permettendogli così di lavorare senza intoppi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Se mi alleno devo mangiare più grassi?

Altro alimento che non può mancare in chi fa sport sono le bacche di goji , queste sono delle gustose bacche che agiscono sul metabolismo aumentandolo e la loro azione è più efficace se accompagnate da una tazza di thè verde.

 

Impostazioni privacy