Fitness: restare in forma con la ginnastica da ufficio

(IStock)

Ci piace mantenerci in forma, ma purtroppo la maggior parte della nostra giornata è impegnata dal lavoro? Beh non preoccupatevi perchè possiamo riuscire a coniugare entrambe le cose, praticando la ginnastica da ufficio! Una ginnastica che possiamo praticare tutti i gironi e che sono stati appositamente studiatati e creati per aiutarci a contrastare la sedentarietà di chi per 8 ore e più è costretto  restare seduto davanti al pc.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Regole d’ore per gestire al meglio l’inizio dell’allenamento

Ginnastica da ufficio

Il lavoro sedentario purtroppo ha gravi ripercussioni sul nostro organismo: piedi gonfi, circolazione rallentata. ritenzione idrica e conseguente cellulite, mal di testa e mal di schiena….a fine giornata siamo veramente distrutte sia fisicamente che mentalmente e diciamolo francamente tutto quello che vogliamo a fine turno è andarcene a casa, l’idea di andare in palestra non ci sfiora proprio.

Quindi oggi vogliamo dirvi come poter utilizzare il tempo che passiamo al lavoro per mantenere in forma il nostro corpo, tutto quello che dovete fare è mettere in pratica alcuni semplici esercizi.

Iniziamo dal collo: sedute con la schiena dritta iniziamo a girare la testa prima in senso orario e poi in senso antiorario facendo attenzione ad abbassare il mento sullo sterno, ripetiamo questo movimento per 10 volte, 5 da un lato e 5 dall’altro. Si tratta di un semplice esercizio di stretching che ci aiuterà a mantene agili i muscoli e le articolazioni del collo.

Passiamo alle braccia: spingiamoci contro la scrivania come se ce ne dovessimo allontanare, oppure facendo forza sui braccioli della sedia facciamo finta di alzarci, senza farlo davvero, ma restiamo sedute.

Per le caviglie ruotiamole prima in senso orario e poi in senso antiorario in questo modo eviteremo che il sangue si concentri sulla parte inferiore del nostro corpo facendolo gonfiare.

Per la schiena invece inarchiamola mentre portiamo la testa verso il petto oppure posizioniamo le mani all’interno delle gambe e flettiamo la schiena e allunghiamo il collo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tonifichiamoci con la palla medica

Un ultimo consiglio ricordatevi di bere acqua durante la giornata e quando si può evitiamo di prendere l’ascensore ma facciamo le scale.

Impostazioni privacy